Si rafforza il servizio autobus per gli “invisibili” dell’area industriale

Soddisfazione di Comune e Provincia per l'approvazione, da parte dell’Agenzia della Mobilità Piemontese.

Si rafforza il servizio autobus per gli “invisibili” dell’area industriale

La linea di autobus che collega la città al polo logistico di Amazon e delle altre aziende del settore nell’area industriale è partita poche settimane fa ed è stata una grande conquista per i lavoratori che ora non devono più mettersi in movimento con mezzi di fortuna in un’area di traffico pesante.

Un importante via libera

Ora il Comune di Vercelli accoglie con soddisfazione l’approvazione, da parte dell’Agenzia della Mobilità piemontese, dei due nuovi accordi di programma che rafforzano la collaborazione tra pubblico e privato per la promozione del trasporto pubblico locale.

I protocolli, sottoscritti con Amazon Italia Logistica S.r.l., Coop Consorzio Nord Ovest e la Cooperativa Sociale P.G. Frassati Onlus, rappresentano un importante traguardo per il territorio. È il potenziamento della linea 800 Vercelli (Piazza Roma) – Larizzate (Novacoop – Amazon), collegamento strategico che, ogni giorno, permette a decine di lavoratrici e lavoratori di raggiungere l’area industriale.

«È molto più di un progetto di mobilità – spiega il sindaco, Roberto Scheda -. È un segno di attenzione verso le persone che ogni giorno rendono viva la nostra area industriale, lavoratrici e lavoratori che con impegno e dedizione contribuiscono al benessere della nostra comunità. È per loro, e per le generazioni future, che costruiamo una città più accessibile, più sostenibile e più giusta».

Importante il dialogo con le imprese

Le aziende firmatarie hanno scelto di contribuire direttamente al progetto sperimentale con l’obiettivo di ridurre l’uso dell’auto privata e favorire spostamenti più efficienti, sicuri e rispettosi dell’ambiente. «Il dialogo con le imprese può davvero tradursi in risultati tangibili per il territorio – sottolinea il presidente della Provincia e dell’Agenzia – Bacino Nord Est, Davide Gilardino -. Grazie al ruolo di coordinamento del Comune e all’impegno condiviso con l’Agenzia e i partner privati, Vercelli si candida a essere un laboratorio di buone pratiche per la mobilità sostenibile nelle aree industriali di tutta l’area del Piemonte orientale».

L’imegno dell’Agenzia della Mobilità

La presidente dell’Agenzia della Mobilità piemontese, Cristina Bargero, sottolinea che «sostenere il trasporto pubblico significa investire nel futuro dei territori, nella sostenibilità ambientale e nella coesione sociale. Il Comune si conferma interlocutore attento e capace di favorire progetti che migliorano concretamente la mobilità dei cittadini e dei lavoratori».
Verso una mobilità più sostenibile e inclusiva

L’Agenzia della Mobilità piemontese monitorerà l’attuazione del progetto fino al 2026, valutandone gli impatti e le potenzialità di estensione ad altri contesti territoriali. «Questo percorso conferma la volontà condivisa di costruire una mobilità più integrata, sostenibile e inclusiva, in linea con gli obiettivi di transizione ecologica e innovazione nei trasporti che il Piemonte e la città di Vercelli intendono perseguire con determinazione» evidenzia l’assessore comunale ai Trasporti, Paolo Campominosi.