Buona notizia

Santhià vende terreni ex Pip e ora guarda al rilancio

Soddisfazione degli amministratori: "Ci siamo tolti un peso allo sviluppo della città"

Santhià vende terreni ex Pip e ora guarda al rilancio
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattinata del 3 luglio si è concluso l’accordo per la vendita di due importanti lotti dell'Area ex PIP (Piano per Insediamenti Produttivi) a Santhià, in zona Moleto.

L'area produttiva di santhià risale agli anni 2006/2009, dopo essere stata urbanizzata, con relative spese, è diventata un peso per il Comune, in quanto  le mancate vendite dei lotti negli anni successivi hanno prodotto debiti molto pesanti.

Un passo importante per Santhià

"La nostra Amministrazione - si legge nella nota inviata ai giornali - sin dalla data dell’insediamento, nell’ottobre 2021 ha dedicato moltissimo del suo tempo per trovare una via d'uscita. Abbiamo incontrato decine di investitori e intermediari, cercando con loro soluzioni che portassero alla vendita. Vendita estremamente complicata a causa del pignoramento sull'area da parte dei creditori. La nostra caparbietà è finalmente stata premiata, anche se gli ostacoli a volte ci sono sembrati insormontabili. Ora siamo fiduciosi che questo progetto porterà a una rinascita dell'area, trasformandola in un motore di crescita e sviluppo a beneficio di tutta la Città. Inoltre da oggi, senza più vincoli e consapevoli di aver superato la sfida più grande, proseguiremo anche le trattative già in essere relative a future ulteriori vendite".

Palpabile dunque la soddisfazione da parte dell'amministrazione comunale: “Questa vendita significa molto anche per il nostro Bilancio Comunale - commenta l'assessore Agatino Manuella - infatti ci consentirà di liberare una notevole somma, bloccata a garanzia di problematiche legali legate all’area; essere riusciti a vendere questi lotti, risolvere la situazione debitoria, ed estinguere la procedura d’asta è il risultato di un gioco di squadra”.

Il plauso del sindaco

Il sindaco Angela Ariotti, dichiara: "Quest'accordo segna una svolta per Santhià. Dopo tanti anni di attesa e incertezze, possiamo finalmente guardare al futuro con ottimismo. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente per raggiungere quest'obiettivo”.

Seguici sui nostri canali