Rifiuti non raccolti: "I cittadini si lamentano, provvedete"
Cinque Stelle con Voltiamo Pagina e Siamo Vercelli
Interi palazzi che talvolta anche per settimane rimangono con i cassonetti pieni perché il personale Asm non passa, o raccoglie solo umido e carta e non l'indifferenziata, come il caso di piazza Lazio di cui Notizia Oggi Vercelli si è occupata ed a cui si riferisce la foto di copertina.
Mentre ai Cappuccini è ormai più di due anni (nonostante siano previsti due lavaggi all'anno) che non passano a lavare i cassonetti del vetro e lattine, ormai ridotti molto male. Vedi foto sottostante.
E molto di più, puntualmente riferito dai cittadini. Una situazione sulla quale intervengono in queste ore tre gruppi della minoranza: Cinque Stelle e Voltiamo Pagina con un comunicato congiunto e "Siamo Vercelli"
La posizione dei Cinque Stelle e Voltiamo Pagina
Giustificazioni inaccettabili
Il Sindaco agisca
Il comunicato di Siamo Vercelli
"Rileviamo dai media e direttamente da lamentele di cittadini, di disservizi nella gestione della raccolta dei rifiuti urbani e, conseguentemente, della pulizia della nostra città. Si tratta di disservizi che, purtroppo con imbarazzante continuità, si verificano per sola responsabilità di ASM, da quando, in particolare, la gestione della società è passata in capo a Iren SpA. Insensate sono le giustificazioni del management di ASM che, tra l’altro, comprende tre membri, tra cui il Presidente, nominati dal Comune di Vercelli, che si fondano su indisponibilità di personale per malattie o a guasti dei mezzi.
Non si tratta di cause di forza maggiore: chi svolge questo servizio deve dotarsi di risorse e mezzi adeguati visto che malattie e guasti sono nella normalità della gestione di un qualsivoglia servizio. Ne emerge, di conseguenza, l'inadeguatezza del management di ASM o, peggio, l'intento di massimizzare i profitti riducendo volontariamente i costi di gestione.
Tutto questo ai danni dei cittadini che sono chiamati a versare il prezzo intero del servizio malgrado la conclamata inefficienza.
Ci si chiede come una società non strutturata per un servizio come la raccolta urbana, possa impegnarsi nella costruzione e gestione di un impianto ad alta tecnologia quale affermano essere l'impianto per la produzione di pallets.
Tutto questo con l'assoluta mancanza dell'amministrazione comunale che non interviene, nella qualità di cliente, a diffidare ASM affinché il servizio di raccolta dei rifiuti urbani sia compiuto secondo il contratto in essere.
Chiediamo che il Sindaco, a difesa degli interessi della città e della salute dei cittadini, avvii da subito tutte le necessarie azioni volte a richiamare ASM al rispetto puntuale del contratto di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani per il tramite di diffida, messa in mora e laddove ciò non avvenga, ricorrendo alla risoluzione del contratto per giusta causa".
È ora che il Sindaco si ricordi di essere il Sindaco di tutti i cittadini e ne tuteli la saluti e gli interessi. In una città sporca la salute è ancor più compromessa!