Riepilogo elettorale: i link a tutti gli articoli
La tornata elettorale del 3 e 4 ottobre ha evidenziato anche nel Vercellese un calo di elettori, quasi 5 punti in meno nella media delle 22 località provinciali in cui si votava: 62,54 contro 67 della precedente consultazione.
Le due sfide più attese: Santhià e San Germano sono state vinte da liste di centro sinistra, con l'annotazione che a Santhià se il centro destra si fosse presentato unito avrebbe vinto e a San Germano certamente ha pesato lo strascico del caso "capesante" con cui si era mestamente chiusa l'era di Michela Rosetta e anche di una campagna elettorale troppo aggressiva da parte della lista sconfitta di Gianna Volpato.
Il centro sinistra, invece, ha perso a Fontanetto Po dove la storica sindaca Claudia Demarchi è stata strapazzata da Vallino che è diventato il nuovo sindaco del paese.
Per il resto sono state tutte conferme delle amministrazioni uscenti, con un testa a testa pazzesco ad Albano, dove il sindaco Zarattini è rimasto al suo posto battendo l'avversario di soli 4 voti.
Santhià Elezioni Amministrative 2021: Ariotti ha praticamente vinto
Liste uniche: tutto come da copione, il volto nuovo è Guglielmotti di Prarolo