Pedrale Sindaco secondo un sondaggio Euromedia
Andrebbe al ballottaggio surclassando il centro destra e poi batterebbe la Forte con oltre il 50% di voti.

Pedrale Sindaco secondo un sondaggio Euromedia. Andrebbe al ballottaggio surclassando il centro destra e poi batterebbe la Forte con oltre il 50% di voti.
Pedrale Sindaco secondo un sondaggio Euromedia
Il gradimento dei candidati al primo turno.
Nella faticosa fase di scelta del candidato a Sindaco da parte del centro destra Vercellese, al momento è accreditato il ritorno di Andrea Corsaro, irrompono i dati di un sondaggio commissionato da Luca Pedrale, sondaggio rivolto a 800 vercellesi.
Al ballottaggio con la Forte
L'esito dell'eventuale ballottaggio Pedrale-Forte.
Alla domanda su quale candidato Sindaco darebbero il loro voto gli intervistati hanno scelto Pedrale che, se scendesse in campo con liste civiche a lui legate, prenderebbe al primo turno il 39% dei voti (valore mediano in una forchetta tra 36,9 e 41% e vincerebbe il ballottaggio sulla Forte (accreditata al primo turno del 28,1%). Per la precisione Pedrale incontra il 52,7 di consensi nel campione intervistato e Maura Forte il 47,3. Gli altri nomi indicati dalla società di sondaggi sono Andrea Corsaro per il Centro Destra, Michelangelo Catricalà M5S, Roberto Scheda, Renata Torrazzo (Siamo) e pure Gabriele Bagnasco.
Alta comunque la percentuale degli indecisi che non hanno espresso un parere.
Un sondaggio che farà discutere
Questo il succo del sondaggio che certamente farà discutere in ogni caso perché presenta ad esempio un dato molto disallineato sulle previsioni degli addetti ai lavori, con il candidato dei "Siamo" solo allo 0,8%, un po' poco per un gruppo che alle scorse Comunali aveva il 13%. Clamoroso anche il solo 10% attribuito al centro destra compresa la Lega.
Il sondaggio è molto articolato e prende in esame molti altri dati, dalla stima sull'affluenza alle urne (67%) al dato che boccia Maura Forte, con il 64% di pareri negativi sull'operato della sua amministrazione.
Parla Luca Pedrale
Dice Luca Pedrale, portavoce del Comitato Civico La Nostra Gente: "Dopo mesi di candidati che si presentavano e poi si ritiravano, specie nel centrodestra, abbiamo deciso di voler capire come davvero la pensavano i Vercellesi e non solo tre o quattro esponenti politici. Ho incaricato l’autorevole istituto nazionale di sondaggi ( ritenuto fra i migliori) Euromediaresearch Ghisleri di fare un sondaggio sul futuro sindaco di Vercelli per fare chiarezza. E’ un sondaggio (e noi della Nostra Gente per primi non ci montiamo la testa) ma la tendenza è chiara , sia sui candidati a sindaco che sulle liste . Siamo ormai a meno di tre mesi dal voto. Al primo turno il sottoscritto con solo le sue liste civiche ( in caso di rottura con il centrodestra) batte il candidato Corsaro del centrodestra ufficiale ( Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia ) . Pedrale ottiene il 39% mentre Corsaro il 10,1%. Pedrale batte anche il sindaco Forte che ottiene il 28, 1% e Catricala’ del Movimento 5 Stelle che raggiunge il 12,7%. Seguono gli altri candidati che vedete nella tabella. L’unico dato che può variare in maniera significativa, a mio giudizio , è quello di Siamo Vercelli che adesso è molto basso ma puo’ crescere perché da soli pochi giorni, mi risulta , si stiano organizzando.
Al ballottaggio il sottoscritto ,solo con le sue liste civiche , batte il sindaco uscente Maura Forte con il 52,7% contro il 47,3% ( tabella).Nei prossimi giorni il Comitato Civico La Nostra Gente si riunirà per fare un appello alle altre liste civiche vercellesi ed ai partiti che veramente vogliono il cambiamento. Poi prenderemo una decisione definitiva".
Per il decreto Legge 233/95 contestualmente alla pubblicazione dei dati vanno indicate le seguenti specifiche: Il committente del sondaggio è Luca Pedrale, la rilevazione è stata effettuata il 25 e 26 febbraio 2019, la popolazione di riferimento è di 36.639 cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Vercelli. Il metodo di campionamento seguito è un campione casuale stratificato per quote e pari a 800 persone intervistate, metodo di raccolta dei dati Cati-Cami.
VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE