Parco Korczak: 225.000 euro per riqualificare l'area
Al termine degli interventi avremo un Lungo Sesia pulito e fruibile dai cittadini.
Nella foto grande un'area già ripulita nei mesi passati, sotto come era prima.
Un finanziamento di 255 mila euro per riqualificare le zone del Parco Korczak. comprese tra il fiume Sesia ed il suo argine fino alla confluenza con il Cervetto. Un'operazione che è già in corso e che verrà completata nei prossimi mesi.
Lo comunica l'assessore Patrizia Evangelisti, delegata alle politiche ambientali del Comune di Vercelli. Il fine è quello di riconvertire, sotto il profilo ambientale, un'area verde della città a fruizione dei cittadini.
Il progetto
Il progetto prevede l'estirpazione dell'infestante comunemente noto come "Poligono del Giappone", che nella stagione primaverile e estiva rende problematico il transito pedonale dei tanti cittadini vercellesi e per di più distrugge l'ecosistema di flora e fauna tipici mettendo così a rischio la biodiversità e rendendo impossibile la fruizione delle zone invase dalla specie arborea in questione.
Verranno poste, come specificato dall'Assessore, specie arboree e arbustive autoctone a creare zone prative e le nuove piante daranno vita a boschetti e siepi.
Allo stesso tempo verranno mantenute le specie già presenti e in condizioni di sanità che non creano ostacoli per la fruizione della zona.
La Lama del Badiotto
Gli interventi di riqualificazione prevedono inoltre anche la sistemazione dell'area naturale della Lama del Badiotto e Garzaia, che però non è fruibile direttamente dai cittadini.
Romano Lavarino - capogruppo consiliare della Lega - a nome del gruppo stesso, si dichiara enormemente soddisfatto poiché tale intervento è tra quelli indicati nel programma politico della Lega.