Opere pubbliche

Pala Piacco: assegnati i lavori di efficientanento energetico

A breve aggiudicazioni anche per Pala Pregnolato e area skating

Pala Piacco: assegnati i lavori di efficientanento energetico
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la gara per l'ampliamento del parcheggio "movicentro" dietro la stazione un'altra gara bandita dal Comune di Vercelli è andata a buon fine. Sono infatti stati assegnati i lavori per l'efficientamento energetico e di isolamento del tetto al Pala Piacco, la fonte di finanziamento a cui ha attinto il Comune è la parte del PNRR riservata agli impianti sportivi, il valore del progetto 558.000 euro, ad aggiudicarsi i lavori con un ribasso del 2% è stata la Edil Impianti di Milano. L'inizio dei lavori è previsto per il mese di maggio 2023, la durata stimata è di 200 giorni.

Una riunione con le società sportive per calendarizzare i lavori

"Il sindaco ha convocato una riunione - spiega il vice sindaco Massimo Simion - insieme a me e all'assessore allo Sport, per concordare con le società sportive il cronoprogramma dei lavori in maniera da creare meno disagio possibile a chi utilizza l'impianto. Ricordo che il Pala Piacco era già stato rinnovato all'interno e dubito dopo questi lavori partirà una unteriore tranche, sempre di efficientamento energetico da 700.000 euro con una linea dell'Istituto di Credito Sportivo".

A breve l'aggiudicazione del Pala Pregnolato e ampliamento zona skate

Ma le buone notizie non finiscono qui: "Nel giro di pochi giorni ci sarà l'aggidicazione per i lavori al Pala Pregnolato, per 1.500.000 eruo, sempre col Credito Sportivo e l'ampliamento dell'impianto di skate board in via Olcenengo, con fondi PNRR, 900.000 euro per realizzare un centro sportivo che oltre all'impianto relativo allo skating avrà ancche campi da padel e basket, per rientrare nelle specifiche di ospitare tre diverse discipline".

Tanti gli impianti rimessi a nuovo

Quella degli impianti sportivi è stata una delle aree in cui l'amministrazione Corsaro sie è impegnata più a fono: "Per noi - spiega Simion - si tratta di un settore importante della vita cittadina, abbiamo fatto tanto per impianti di sport diversi. Inizialmente abbiamo portato a termine gli interventi ai campi di calcio avviati dalla precedente amministrazione, cambiato la centrale termica del "Bozino" che poi ha permesso il recupero della struttura, interventi alle centrali termiche sono stati effettuati anche alla Palestra Bertinetti, alla Pro Vercelli, al Pala Viviani della ginnastica e ad altri impianti. De Pala Piacco ho già detto, ma poi c'è stato il rinnovamento del Campo Coni con la nuova pista di atletica ed ora altre attrezzature per ottenere le certificazioni e ricordo infine che abbiano finalmente dotato la città di un impianto natatorio e presto andrà a gara anche il rifacimento della piscina di via Prati con fondi PNRR"

Seguici sui nostri canali