Scuole Innovative

Nuovo Itis a Vercelli: stanziamento Inail incrementato

L'annuncio del presidente della Provincia Eraldo Botta e del Consigliere Morello.

Vercelli e dintorni, 14 Agosto 2020 ore 13:26

Il progetto della Provincia di Vercelli è in marcia ormai da qualche anno e prevede di riqualificare l’attuale cortile della “Garrone” con la costruzione della nuova sede dell’Istituto Tecnico. Sono le “Scuole innovative”. Dovrebbero essere terminate entro il 2023, almeno questa è l’intenzione del Consigliere con delega all’edilizia scolastica Gian Mario Morello. Ed ora lo stanziamento in quota Inail è stato potenziato.

La nota della Provincia

Il progetto che prevede la costruzione di un nuovo complesso scolastico all’avanguardia, a zero impatto ambientale, nell’area dietro la ex caserma Garrone a Vercelli, ha infatti ottenuto il via libera dall’INAIL a un incremento di risorse rispetto allo stanziamento iniziale.

“Non è stato semplice – dice il Presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta – ma, alla fine, dopo riunioni, viaggi a Roma, telefonate, siamo riusciti a far comprendere quanto importante sia questo progetto per l’intera città e siamo riusciti a portare a casa 1,5 milioni di euro in più, un risultato incredibile”.

“Con queste risorse – precisa il Consigliere con delega all’Edilizia scolastica Gian Mario Morello – riusciremo a elevare i livelli di fruibilità degli spazi a favore della cittadinanza tramite l’utilizzo di materiali e tecnologie che l’evoluzione in campo energetico mette a disposizione per questo tipo di interventi.
Stiamo per avviare un progetto eccezionale per la città di Vercelli – prosegue Morello – che offrirà spazi confortevoli e moderni ai ragazzi e offrirà nuovi spazi alla cittadinanza. Il nostro obiettivo resta quello di concludere le opere entro il 2023”.

“Ringrazio il Consigliere Morello – chiude il Presidente Botta – per l’impegno e la passione che sta mettendo nel progetto e gli uffici per il grande lavoro che hanno sin qui svolto. Di questo passo e con l’ottima collaborazione instaurata con il Sindaco Corsaro, sono certo che la città avrà presto una nuova scuola di cui andare fiera”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità