Scuole Innovative

Nuovo Itis a Vercelli: stanziamento Inail incrementato

L'annuncio del presidente della Provincia Eraldo Botta e del Consigliere Morello.

Pubblicato:
Aggiornato:

Il progetto della Provincia di Vercelli è in marcia ormai da qualche anno e prevede di riqualificare l'attuale cortile della "Garrone" con la costruzione della nuova sede dell'Istituto Tecnico. Sono le "Scuole innovative". Dovrebbero essere terminate entro il 2023, almeno questa è l'intenzione del Consigliere con delega all'edilizia scolastica Gian Mario Morello. Ed ora lo stanziamento in quota Inail è stato potenziato.

La nota della Provincia

Il progetto che prevede la costruzione di un nuovo complesso scolastico all’avanguardia, a zero impatto ambientale, nell’area dietro la ex caserma Garrone a Vercelli, ha infatti ottenuto il via libera dall’INAIL a un incremento di risorse rispetto allo stanziamento iniziale.

“Non è stato semplice - dice il Presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta - ma, alla fine, dopo riunioni, viaggi a Roma, telefonate, siamo riusciti a far comprendere quanto importante sia questo progetto per l’intera città e siamo riusciti a portare a casa 1,5 milioni di euro in più, un risultato incredibile”.

“Con queste risorse - precisa il Consigliere con delega all’Edilizia scolastica Gian Mario Morello - riusciremo a elevare i livelli di fruibilità degli spazi a favore della cittadinanza tramite l’utilizzo di materiali e tecnologie che l’evoluzione in campo energetico mette a disposizione per questo tipo di interventi.
Stiamo per avviare un progetto eccezionale per la città di Vercelli - prosegue Morello - che offrirà spazi confortevoli e moderni ai ragazzi e offrirà nuovi spazi alla cittadinanza. Il nostro obiettivo resta quello di concludere le opere entro il 2023”.

“Ringrazio il Consigliere Morello - chiude il Presidente Botta - per l’impegno e la passione che sta mettendo nel progetto e gli uffici per il grande lavoro che hanno sin qui svolto. Di questo passo e con l’ottima collaborazione instaurata con il Sindaco Corsaro, sono certo che la città avrà presto una nuova scuola di cui andare fiera”.

Seguici sui nostri canali