Opera strategica

Nuova Vercelli-Novara: presentato il progetto della Superstrada

Permetterà di riudurre a pochi minuti il tragitto e agevolerà l'economia

Nuova Vercelli-Novara: presentato il progetto della Superstrada
Pubblicato:

Giornata storica per il futuro della viabilità locale, è stato infatti consegnato questo pomeriggio, giovedì 16 febbraio 2023 a Vercelli, il nuovo progetto per la “Superstrada Novara-Vercelli”.

«Siamo molto felici di poter finalmente mettere un altro tassello per la realizzazione di questo questo nuovo snodo viario - hanno commentato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti Marco Gabusi - Vercelli e Novara sono province baricentriche sull'asse Torino-Milano, ad alta densità di trasporto. La SP11 Padana Superiore costituisce ad oggi il collegamento più diretto tra Vercelli e Novara, sul quale si innesta l'ingresso sulla A26».

11 chilometri per 300.000 abitanti

Il progetto sostenuto dalla Regione Piemonte, prevede una nuova superstrada di circa 11 chilometri a due corsie per senso di marcia separate da spartitraffico e servirà un bacino di popolazione di attorno ai 300 mila abitanti.

L’iter è iniziato nel 2019, dapprima con il finanziamento della progettazione a carico del governo regionale e in seguito grazie all’azione del Presidente Alberto Cirio e dell’assessore Marco Gabusi anche di un anticipo considerevole del finanziamento dell’opera; nel caso della Novara-Vercelli 50 milioni di euro.

La soddisfazione dei presidenti delle province e dei sindaci

Soddisfazione per questo passo è stata espressa sia da Federico Binatti, presidente della Provincia di Novara che da parte del sindaco novarese Alessandro Canelli. A cui si sono associati il presidente della provincia di Vercelli Davide Gilardino ed il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro.

«Vercelli e Novara - afferma Gilardino - non sono mai state così vicine: con la nuova superstrada sarà possibile collegare i due capoluoghi in poco più di dieci minuti - sottolinea Giardino -Un collegamento importante per la viabilità oltre che strategico, con quasi 11 km di tracciato; la Provincia ha creduto e investito risorse economiche importanti in questo progetto che darà al territorio un’infrastruttura attesa, sicura ed efficiente».

Conclude Andrea Corsaro sindaco di Vercelli: «E’ un progetto a cui l’Amministrazione Comunale tiene molto, ed al quale ha partecipato impegnandosi sempre attivamente in tutte le sue fasi, l’opera di connessione della rete stradale permetterà di collegare in maniera più adeguata, veloce e funzionale due capoluoghi di provincia di rilievo della Regione Piemonte. Gli esiti saranno significativi in termini di agevolazione del traffico veicolare, pertanto tutte le attività economiche e commerciali del territorio ne trarranno beneficio».

Seguici sui nostri canali