Nuova Scuola Collodi terminata: il sindaco la visita
Una struttura da oltre 2.700.000 euro realizzata coi fondi Pnrr

E' uno dei progetti di riqualificazione scolastica di questi anni più atteso e non il solo. Una stagione di rinnovamento che era già partita nella scorsa amministrazione Corsaro e che continua. Intanto però c'è grande soddisfazione per la riuscita della costruzione ex novo di una splendida e colorata scuola dell'Infanzia, la "Collodi".
La struttura
Due piani, cinque sezioni da 25 bimbi l’una, spazio per i laboratori di psicomotricità, domotica e riscaldamento a pavimento. Due terrazze che possono tramutarsi in orti didattici e un giardino interno. Il cantiere si è chiuso dopo circa 18 mesi di lavoro ed ha comportato un investimento di oltre 2.700.000 euro con fondi del PNRR.
La nuova "Collodi" di Vercelli, da cui si entra da via Derna, fa sempre parte dell’Istituto Comprensivo Ferraris, e ospiterò i primi bimbi a partire dal prossimo mese di settembre.
La visita del Sindaco
Il nuovo complesso è stato visitato oggi, giovedì 6 marzo 2025, dal sindaco, Roberto Scheda, accompagnato dall’assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Simion, dal dirigente, Liliana Patriarca, e dal responsabile del progetto, l’ingegner Giorgio Luparia.
«Sono contento, felice di questa struttura: è un’eccellenza nel settore - ha dichiarato il primo cittadino -. La nuova Collodi è la conferma del grande lavoro che, in questi mesi, viene portato avanti dagli uffici comunali. Le future generazioni di vercellesi avranno una scuola moderna e al passo con i tempi».
Gli altri cantieri scolastici
«I lavori pubblici sulle scuole non si fermano qui - anticipa l’assessore Massimo Simion -. In questi giorni abbiamo realizzato l’80% nei cantieri della Bertinetti e della Furno ai Cappuccini dove le lezioni non hanno mai subito interruzioni. Stando al cronoprogramma, entrambi gli interventi si concluderanno entro la fine di giugno. Non solo. Il 31 marzo consegneremo i lavori per il nuovo asilo nido al rione Concordia che sorgerà vicino al comando dei vigili urbani in via Donizetti».
Le immagini










