Vercelli è troppo sporca: via i cassonetti dalle strade
Mozione di PD, SiAmo Vercelli e Catricalà per portare a Vercelli la "raccolta puntuale"
Che il decoro di Vercelli sia "in condizioni pessime" è un fatto, in particolare per l'abbandono selvaggio dei rifiuti. Anche se il Comune da qualche mese a questa parte interviene spesso, sanzionando anche alcuni dei responsabili, c'è ancora molto da fare e la soluzione secondo gli esperti sarebbe togliere i cassonetti dalle strade, arrivando alla raccolta differenziata spinta direttamente in case e palazzi.
La mozione di Pd, SiamoVercelli e Catricalà
Per favorire il passaggio a una nuova metodologia di raccolta differenziata il gruppo consiliare del Partito Democratico insieme a quello di SiAmo Vercelli e al consigliere Michelangelo Catricalà, ha depositato una mozione che, se approvata impegnerebbe l'amministrazione comunale a "A prevedere, all’interno delle nuove progettualità in fase di discussione, l’estensione della raccolta differenziata porta a porta per le frazioni ad ora conferite a livello stradale (plastica, vetro e alluminio). A prevedere il graduale passaggio alla tariffazione puntuale".
In una nota i proponenti spiegano meglio gli scopi dell'iniziativa.
"Togliere i cassonetti dalle strade"
"Eliminare i cassonetti stradali, come era stato sperimentato nel quartiere Cappuccini, sarebbe quindi una soluzione per affrontare questo problema e contemporaneamente migliorare la qualità della raccolta, raggiungendo gli obiettivi previsti a livello comunitario e favorendo il riciclo. Tale scelta favorirebbe inoltre il passaggio alla tariffazione puntuale, un sistema secondo il quale si paga per i rifiuti prodotti e si premiano i comportamenti virtuosi. In più occasione esponenti dell’Amministrazione hanno anticipato, in sedi istituzionali e a mezzo stampa, che è in corso una valutazione per l’introduzione di una nuova modalità di raccolta dei rifiuti in città, senza che questa progettualità sia mai stata descritta o discussa ai consiglieri comunali.
Abbiamo quindi protocollato una mozione che si discuterà nel prossimo consiglio comunale, con la quale chiediamo di prevedere, all’interno delle nuove progettualità in fase di discussione, l’estensione della raccolta differenziata porta a porta per le frazioni ad ora conferite a livello stradale (plastica, vetro e alluminio) e di prevedere il graduale passaggio alla tariffazione puntuale".