Campagna vaccinale

Mozione del Pd vercellese: "Aiutare anziani e fragili a vaccinarsi"

Proposta una navetta per l'hub di Caresanablot e l'utilizzo delle farmacie comunali.

Mozione del Pd vercellese: "Aiutare anziani e fragili a vaccinarsi"
Pubblicato:

Alberto Fragapane, capogruppo del Partito Democratico al Consiglio Comunale di Vercelli solleva una questione che effettivamente pone in difficoltà molte persone anziane o senza mezzi, per vaccinarsi, praticamente, c'è solo il centro a Caresanablot, non esiste un hub in città, per cui chi non dispone di mezzi propri ha pesanti difficoltà a raggiungere la sede fieristica fuori città. Per questo è stata depositata una mozione che si propone di trovare delle alternative.

Un centro più difficile da raggiungere

"Nel corso della prima fase della campagna, Vercelli aveva a disposizione due Hub vaccinali, di cui uno in pieno centro, ora entrambi chiusi e sostituiti dal centro fiere di Caresanablot, più difficile da raggiungere per i cittadini. Ci risulta inoltre essere stata sospesa la convenzione con i taxi per il trasporto gratuito dei soggetti più deboli e non in grado di raggiungere le sedi di vaccinazione".

Servirebbero vaccini in farmacia e una navetta

"Per ovviare a queste difficoltà, il Partito Democratico ha protocollato una mozione in consiglio comunale, per chiedere all’Amministrazione di valutare la possibilità di coinvolgere le farmacie comunali per la somministrazione del vaccino anti Covid-19 e di ripristinare e valutare ulteriori misure finalizzate ad offrire un trasporto gratuito alle persone verso il centro vaccinale.

La lotta alla pandemia non è ancora finita e occorre fornire tutti gli strumenti possibili per consentire ai cittadini di vaccinarsi e poter affrontare con maggiore serenità questa fase delicata".

Seguici sui nostri canali