In arrivo nuovi fondi per la manutenzione delle strade. Un tema sensibile in questo periodo in cui erano stati annunciati dei tagli proprio a questo settore così vitale per tutti i cittadini.
Un ambito per il quale è competente la Provincia di Vercelli, che in una nota commenta il ripristino della dotazione.
I fondi “tagliati” tornano alle province
“Nella conversione in legge del decreto infrastrutture, infatti – si legge in una nota della provincia – saranno restituiti alle Province i 350 milioni di risorse per il 2025 e 2026 che erano state tagliate dal Decreto milleproroghe.
Per quanto riguarda la Provincia di Vercelli, i fondi assegnati dal MIT nel periodo 2018-2024 sono stati più di 15 milioni di euro, tutti totalmente impegnati, che ci hanno permesso di asfaltare quasi 150 km di strade provinciali sui 1000 di competenza. A oggi, risultano già rendicontate e liquidate alle ditte oltre il 98,70% delle spese sostenute, a dimostrazione dell’efficienza e della capacità di realizzare importanti manutenzioni stradali.
È per questo che è fondamentale mantenere trasferimenti da parte del Governo agli Enti provinciali per garantire la sicurezza di tutti coloro che circolano sul nostro territorio”.