Politica
Interrogazione

Il Pd vercellese: "Vercelli perde i contributi per i senza tetto"

Si chiede di sapere il motivo per cui non si sono ottenuti i fondi statali messi a disposizione.

Il Pd vercellese: "Vercelli perde i contributi per i senza tetto"
Politica Vercelli e dintorni, 07 Giugno 2022 ore 09:39

Vercelli non figura, al contrario di altri capoluoghi dei dintorni, nella suddivisione dei fondi statali per il sostegno alle persone senza fissa dimora e così il gruppo consiliare del Pd, con una nota firmata dal capogruppo Alberto Fragapane, chiede al Sindaco e alla Giunta il motivo di tale assenza.

La nota

Da una lettura del sito della Regione Piemonte parrebbe che Vercelli non sia tra i comuni beneficiari delle risorse, provenienti dallo Stato, che la Giunta regionale ha stanziato per supportare le persone senza dimora. Con queste risorse, come stabilito dal Governo, si potrebbero finanziare azioni mirate a fornire un’abitazione e supporto alimentare e sociale.

Perché non abbiamo avuto i fondi?

Come Partito Democratico abbiamo quindi presentato un’interrogazione per chiedere all’Amministrazione Comunale per quale motivo la nostra città non risulti tra i beneficiari degli oltre 72mila euro che sono stati invece ottenuti singolarmente da Alessandria, Asti, Biella, Cuneo e Novara, con i quali si potrà dare un supporto a soggetti, che purtroppo, con l’emergenza economica che stiamo affrontando, potrebbero aumentare sempre di più.

Si tratta oltretutto di un tema di grande rilievo per la nostra città, che oltre alle problematiche comuni a tutto il Piemonte (dove si stima vi siano circa 5000 persone senza dimora), deve affrontare il tema legato all’accoglienza dei profughi pakistani, divenuto ormai un fenomeno costante nel tempo che richiederebbe un’adeguata attenzione da parte del Comune.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter