Il Pd su Corso Avogadro: "Nella convenzione con Rfi c'è l'ipotesi di un nuovo viadotto"
Per avere l'ok al passaggio a raso il Comune dovrebbe impegnarsi a sistemare le cose nel caso la ferrovia ripartisse
Ma siamo sicuri che la Vercelli-Casale non verrà mai più riattivata? Un dubbio legittimo visto che in questo periodo in Piemonte si parla di riattivare tante linee, come ad esempio la Casale-Mortara. Rfi non lo esclude e nell'accordo col Comune per consentire il "passaggio a raso" in corso Avogadro ha preteso dall'amministrazione a dei precisi impegno in caso di riattivazione anche solo parziale del passaggio di convogli, fino all'ipotesi estrema di costruire un nuovo cavalcaferrovia a spede del Comune. Un accordo che non si sa se sia già stato siglato ma è previsto nelle carte.
A segnalarlo è il gruppo consiliare del Pd che ha analizzato la delibera di Giunta 270 del 29/06/2023 con la quale è stato approvato il progetto esecutivo dei prossimi lavori di riqualificazione di corso Avogadro, con una spesa di 2.630.000 euro.
Se si riattiva la linea prima il passaggio a livello, poi un nuovo ponte
Il gruppo del pd rileva che al capitolo “Relazione Tecnica Generale interferenza con ferrovia” è prevista una convenzione tra RFI e Comune di Vercelli che preveda per il comune di Vercelli l’impegno alla ricostruzione del Cavalcaferrovia di corso Avogadro di Quaregna.
Nel testo che cita l'interrogazione sono previste 3 fasi, così distinte, la fase 1 è quella di base, ovvero dismissione della deviazione attuale e realizzazione del passaggio a raso. Se però in futuro riprenderà il traffico ferroviario sulla linea si farà prima un passaggio a livello (fase 2), ed entro 5 anni dall'istituzione del passaggio a livello il Comune si impegna e ricostruire a proprie spese un viadotto (fase 3).
A ben vedere non è nulla di strano: è evidente che finché la linea ferroviaria non è dismessa RFI non può escluderne il ripristino e le azioni richieste nell'evenienza andrebbero comunque fatte, convenzione o no.
Le domande del Pd
In ogni caso il gruppo consiliare del Pd interroga il Sindaco per sapere
• Se l’atto di Convenzione fra RFI e Comune di Vercelli sia già stato sottoscritto.
• Se la Convenzione di cui sopra verrà trasmessa al Consiglio Comunale per la l’Approvazione;
• Se l’Amministrazione ha quantificato il costo di ricostruzione del cavalcavia;
• Se nel Bilancio Comunale 2023/2025 è stato previsto un accantonamento di risorse per la FASE 2 e FASE 3 richiamata nella Relazione Tecnica Generale interferenza con ferrovia.