Opere pubbliche

Fioriere davanti a San Bernardo e tanti cantieri per trasformare Vercelli

Il punto su una serie di progetti che stanno diventando realtà

Fioriere davanti a San Bernardo e tanti cantieri per trasformare Vercelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Terminati i lavori per la posa del porfido in via San Bernardo e l'area è stata abbellita con fioriere. Si tratta della conclusione della pavimentazione di via Laviny a cui si è aggiunto il tratto davanti alla chiesa della "Madonna degli Infermi".

"Si tratta - spiega il vice sindaco Massimo Simion - di un'ulteriore valorizzazione dell'area che si affaccia su Arca. Lavori che il Sindaco ha seguito peronalmente perché ha fortemente voluto quest'intrervento che ha reso l'area omogenea con il resto del centro storico".

Il completamento di questo tratto viario è solo uno dei tantissimi cantieri che in questi mesi hanno riempito la città e che continueranno a partire.

La città cambia volto

"Vercelli sta cambiano letteralmente volto con importanti opere. Vorrei sottolineare che dietro queste trasformazioni c'è un lavoro immane, prima abbiamo dovuto intercettare i finanziamenti, poi seguire le scadenze della varie fasi, dalla progettazione alle gare di aggiudicazione e alla consegna dei cantieri. Per fortuna abbiamo come assegnatarie delle aziende molto serie, che lavorano bene e rispettano i tempi".

Un mare di cantieri

Ma ecco alcuni dei cantieri che in questo momento sono aperti o apriranno a breve.

Per la linea di finanziamenti della rigenerazione urbana sono già stati transennati sia il Palazzo Vialardi in via Cagna, che Piazza Alciati, mentre prossimamente sono previsti anche lavori per l'area dell'anfiteatro. Mentre per la piscina di via Prati i lavori sono stati aggiudicati alla ditta Quintino, la stessa che sta operando per la nuova sede per la scuola dell'infanzia Collodi di via Derna, altro cantiere che procede. Infine anche per la riqualificazione della case popolari di via Dante l'iter va avanti.

"Per questa serie di opere finanziate dal Pnrr - sottolinea Simion - siamo riusciti a chiudere i contratti relativi con un certo anticipo rispetto alla scandenza del 31 ottobre. Questo grazie a un grande lavoro degli uffici che si trovano a gestire una quantità di pratiche mai vista prima e che ringrazio per la dedizione con cui lavorano".

Molto avanzati sono pure le opere di ristrutturazione della case popolari di via Natale Palli, mentre in Corso Avogadro procedono i lavori per il passaggio a raso e contemporaneamente si lavora alla nuova pista ciclabile, anch'essa finanziata dal Pnrr.

In un'altra parte della città, in via Birago dopo l'abbattimento del fabbricato continua il cantiere per la realizzazione di nuovi parcheggi che sono a ridosso di quello già esistente e collegati direttamente alla stazione ferroviaria.

In questo periodo sono stati consegnati i lavori per il Pala Piacco, procedono pure i cantieri per i laboratori dell'Università in via Restano, per la realizzazione del nuovo teatro all'ex Cinema Astra, per le opere sportive in via per Olcenengo allo Skate Park.

Anche il rifacimento di piazza Roma è a buon punto e la grande opera di viale Garibaldi partirà a novembre, mentre per piazza del Municio si partirà dopo le festività natalizie.

"A tutti questi cantieri che sono attivi o in partenza vanno aggiunte anche le tante opere già fatte per gli edifici scolastici e impianti sportivi" conclude Simion.

 

Seguici sui nostri canali