Elezioni Provinciali 2018: Ecco gli eletti

Due nuovi ingressi per il centro-destra, conferme per quattro uscenti, il vercellese Brusco fra i 4 di centro-sinistra.

Elezioni Provinciali 2018: Ecco gli eletti
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni Provinciali 2018: Ecco gli eletti. Due nuovi ingressi per il centro-destra, conferme per quattro uscenti, il vercellese Brusco fra i 4 di centro-sinistra.

Elezioni Provinciali: Ecco gli eletti

Si sono svolte ieri le elezioni Provinciali, come noto dalla riforma delle Province a votare non sono più i cittadini ma sindaci e consiglieri dei vari comuni, con un criterio complesso, si giunge a un totale "ponderato", una sorta di risultato virtuale "come se" avessero votato i cittadini. Questo numero è quello riportato nei risultati definitivi.

Due le liste che erano in competizione

"La Casa dei Comuni - Riva Vercellotti presidente" e "Vercelli Valsesia la provincia dei comuni". La prima tendenzialmente di centro destra, la seconda tendenzialmente di centro-sinistra.

I risultati

Per la lista del Presidente sono stati eletti 6 consiglieri: Pier Mauro Andorno Sindaco di Borgo d’Ale con 7.003 voti, Alessandro Montella Consigliere di Arborio con 6.847 voti, Gian Mario Morello Sindaco di Balocco con 6.721 voti, Raffaella Oppezzo Sindaco di Costanzana con 4.734 voti. A far parte della compagni che sostiene Riva Vercellotti entrano in Consiglio anche i candidati leghisti della Valsesia Gianna Poletti Consigliere di Borgosesia con 6.646 voti e il consigliere comunale di Varallo Roberto Carelli con 6.546 voti. Poletti e Carelli  sono i nuovi ingressi, gli altri quattro erano già consiglieri con varie deleghe.

La lista opposta porta a casa 4 consiglieri, tutti nuovi eletti: l’assessore comunale di Santhià Mattia Beccaro con 6.079 voti, dal Sindaco di Quarona e consigliere provinciale uscente Sergio Svizzero con 5.895 voti, dal consigliere comunale di Cambia Vercelli Adriano Brusco con 4.422 voti e buon ultimo il Capogruppo del PD in Consiglio Comunale a Vercelli Costantino Zappino con 3.970 voti.

Affluenza al 69,6%

Le operazioni di voto si sono concluse alle ore 20 di mercoledì 31 ottobre, nei due seggi di Vercelli e Borgosesia, affluenza provinciale 69,6%, hanno votato in 650. Seggio di Vercelli: hanno votato 429 (73.3% di affluenza); Seggio di Borgosesia: 221 votanti (63,3% affluenza).

Seguici sui nostri canali