Comunali 2023

Elezioni Lenta: Parini sfida Rizzi alle urne

I programmi delle due compagni che si contenderanno il Comune

Elezioni Lenta: Parini sfida Rizzi alle urne
Pubblicato:

Due liste per il futuro sindaco di Lenta. Ecco le squadre e i programmi. Gli schieramenti ricalcano quelli del referendum per la fusione con Gattinara che venne respinta dagli elettori.

Lista Lenta nel Cuore

Il sindaco uscente Giuseppe Rizzi con “Lenta nel Cuore” è pronto a ripresentarsi agli elettori. La lista numero 1 vede candidati a consiglier: Enrico Boniolo, Anna Bruno, Giovanni Cirio, Emanuele Furno, Veronica Goduto, Davide Maiello, Maria Lucia Malpangotto, Christian Milani, Alessandra Pelazzi, Francesco Tambone.

La lista presenta un programma ricco di idee che pongono al centro dell’attenzione una serie di tematiche. Tra le priorità la ricerca di uno sponsor per il Castello, oltre alla sostituzione dei giochi al “Parco Lavatoio”. Il gruppo vorrebbe inoltre proporre un nuovo servizio navetta gratuito che collega Lenta a Gattinara. Diverse le opere pubbliche da realizzare. “Lenta nel cuore” ha anche intenzione di costruire un ecocentro in collaborazione con il Covevar, un campo da calcetto e pallacanestro. Tra le idee il recupero del castello “conglobando l’ex proprietà Corradino”. Senza contare la creazione di un passaggio pedonale tra il Recetto e via Roggia Molinara. Molteplici anche i punti in merito alla scuola tra i quali l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura, il recupero dell’ex asilo, e l’attivazione di corsi di lingua. Il gruppo inoltre si propone di potenziare la videosorveglianza e l’illuminazione e ripristinare il servizio prelievi. Tra le priorità c’è inoltre la risoluzione definitiva per la questione relativa i piccioni che stanno diventando un problema per la comunità.

Lista Insieme per Lenta

Secondo candidato sindaco a Lenta è Sergio Parini con “Insieme per Lenta”. Una lista che nasce dal movimento per in NO alla fusione con Gattinara che ha vinto il referendum. Candidati a consigliere comunale: Angelo Abbagnano, Emma Conti, Roberto Cremante, Paola Gonella, Massimo Iaschi, Alexandra Masetto, Paolo Morgante, Roberto Ronzio, Alexandra Stampini, Ferdinando Travisan.

Il gruppo corre con l’obiettivo di «dare una svolta dando impulso alla ripresa - scrivono -. Abbiamo formato una squadra competente e motivata che opererà sugli aspetti fondamentali della vita amministrativa». Il programma è suddiviso per punti. Sul piano della trasparenza tra le tante idee c’è l’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi, l’installazione di uno schermo per le comunicazioni nel porticato del Comune, oltre all’impegno di evitare costruzioni di discariche sul territorio. La lista vorrebbe anche puntare alla riduzione di Irpef e di Imu, ma non solo. Provvedere ad un adeguamento e revisione del piano regolatore, recupero di immobili privati con incentivi. C’è anche l’intenzione di puntare sul miglioramento della viabilità, l’impiantistica sportiva. C’è anche il castello tra le priorità con la prosecuzione di interventi di manutenzione e la definizione di un percorso turistico. Tante le prospettive sul piano dei servizi per la terza età, ambulatoriali, ed il mantenimento del micronido, potenziamento del mercato settimanale.

Le votazioni saranno quindi a maggio e precisamente tra il 14 (dalle 7 alle 23) e 15 maggio (dalle 7 alle 15).

Carlotta Tonco

 

Seguici sui nostri canali