Elezioni Comunali Vercelli 2024 ballottaggio Scheda-Bagnasco
Attesa per capire se le liste civiche sposteranno la tendenza a favore del centro destra emersa alle Europee
Lo spoglio delle Comunali di Vercelli inizierà nel pomeriggio dopo quello per le Regionali che parte alle 14. Difficile fare una stima quando cominceranno ad affluire i dati delle Comunali, probabilmente itorno alle 18-19.
Le sfide
Nel Comune capoluogo sono sette i candidati a sindaco, Roberto Scheda è il candidato del centro destra, a sinistra c'è invece Gabriele Bagnasco, la lista civica di Carlo Olmo è la vera novità e c'è molta attesa per vedere che risultato otterrà, il sindaco uscente Andrea Corsaro, escluso dal centro destra si è presentato con una sua lista civica ed anche in questo caso c'è curiosità per vedere quanto ha inciso, lo schiramento è completato da Fabrizio Finocchi con le liste di Azione con Calenda e Stati Uniti d'Europa, il Movimento Cinque Stelle con Valentina Bruson e Michelangelo Catricalà è candidato della sua lista Uniti per Vercelli.
Centro Destra a valanga nelle Europee in città
Anche se un parallelo ovviamente non si può fare, a Vercelli per le Europee il centro-destra ha ricevuto il 54,7 % dei consensi con Fdi al 32,45, Forza Italia d'un soffio davanti alla Lega, 11,39 contro 10,86.
Il Pd si è fermato al 22,76 più il 5,66 di Verdi e Sinistra fa 28,42, ben lontano dal blocco rivale. Azione + Stati Uniti d'Europa ha poco più dell'8% mentre i Cinque Stelle hanno raccolto solo poco meno del 6%.
Vedremo se ci saranno forti spostamenti nel gioco delle parti che a Vercelli potrebbe ancora scompaginare le carte.
Inizio della live con gli scrutini alle 17.