Comune: il consigliere Maris lascia la Lega
Ufficializzato il passaggio a Fratelli d'Italia
"Abbiamo il piacere di comunicare che il consigliere comunale Damiano Maris ha aderito a Fratelli d'Italia e di conseguenza al gruppo consiliare FdI in Comune a Vercelli. A lui il nostro più caloroso benvenuto e l'augurio di un buon lavoro per la nostra collettività". COn questo breve comunicato il coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia Emanuele Pozzolo unitamente al Coordinatore Cittadino Alberto Cortopassi e al Capo Gruppo FdI Comune Vercelli Stefano Pasquino annunciano la nuova entrata nel partito.
Si sgretola il gruppo consiliare della Lega
Così si sgretola il gruppo consiliare della Lega che, perdendo Damiano Maris, perde anche la leadership nella coalizione di maggioranza: il Carroccio scende ora a 8 consiglieri esattamente come Fratelli d'Italia, formazione che, dopo Candeli, accoglie il secondo dissidente leghista nel giro di un paio di mesi.
I rapporti tra il Carroccio e Maris si erano incrinati da tempo: nel Consiglio comunale del 30 novembre il giovane consigliere non si era accodato ai colleghi leghisti che avevano lasciato l'aula su indicazione del commissario Enrico Montani. Ma anche in precedenza Maris, classe 1994, aveva assunto posizioni diverse da quelle dei compagni di partito, votando ad esempio a favore di un ordine del giorno per i tamponi gratuiti a disposizione dei lavoratori che non si erano vaccinati.