Amministrativa

Comune di Quinto: nominato il Commissario, è il viceprefetto Francesca Altomare

Si occuperà della gestione provvisoria del paese dopo la caduta dell'amministrazione Ghisio

Comune di Quinto: nominato il Commissario, è il viceprefetto Francesca Altomare
Pubblicato:

Ufficializzate dalla Prefettura le dimissioni di sei consiglieri comunali del Consiglio Cominale di Quinto Vercellese avvenute nei giorni scorsi e il contestuale decadere dell'amministrazione.

Il comunicato ufficiale

Questo il testo ufficiale diffuso oggi, mercoledì 13 dicembre 2023: "Nel Consiglio comunale di Quinto Vercellese (VC), rinnovato nelle consultazioni elettorali del 3-4 ottobre 2021 si è venuta a determinare una situazione di crisi a causa delle dimissioni contestuali, rassegnate da sei consiglieri su dieci assegnati.

Si è venuta, pertanto, a configurare l’ipotesi prevista dall’articolo 141, comma 1, lettera b), n.3 del Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 per effetto della quale, alla cessazione dalla carica per dimissioni contestuali, ovvero rese anche con atti separati purché contemporaneamente presentati al protocollo dell’ente, della metà più uno dei membri assegnati, non computando a tal fine il Sindaco, consegue lo scioglimento del Consiglio e la nomina del Commissario, fino al primo turno elettorale utile previsto dalla legge.

Francesca Altomare è il Commissario

In attesa della conclusione della procedura di scioglimento con decreto del Presidente della Repubblica, il Prefetto di Vercelli Lucio Parente, al fine di assicurare la continuità dei servizi, ha disposto, la sospensione del Consiglio stesso, nominando Commissario per la provvisoria gestione dell’Ente, il Viceprefetto Francesca Altomare.

Seguici sui nostri canali