Verso il voto

Comunali Ronsecco: Italexit interviene sulla lista anti-forestieri

Messano, referente provinciale: "massima attenzione a ciò che accade sui nostri territori".

Comunali Ronsecco: Italexit interviene sulla lista anti-forestieri
Pubblicato:

A Ronsecco ci sono quattro liste in corsa per le elezioni comunali del 12 giugno, obiettivamente sono un po' tante per un piccolo centro. Prevedendo quanto sarebbe successo il sindaco uscente, Davide Gilardino, super favorito, ha creato oltre alla propria (Insieme per Ronsecco), una lista dal nome molto chiaro: "Via Liste Civetta" che candida a Sindaco Laura Osenga ed è infarcita di familiari e amici dell'attuale primo cittadino. Lo scopo dichiarato è quello di evitare che liste non del paese possano avere dei loro rappresentanti nel prossimo consiglio comunale, magari con due o tre voti soltanto. Le liste "forestiere" sarebbero "Partito Gay Lgbt+", candidato a sindaco Romolo Caiazza e "Italexit", candidato sindaco Riccardo Foti.

Le osservazioni di Italexit

Ed è proprio Italexit (che è un partito nazionale e debutta sul larga scala in queste amministrative, ha una lista anche a Ghislarengo) che stigmatizza la "trovata" per tenere a bada gli esterni al paese.

La domanda trae spunto dall’osservazione dei fatti e dalle dichiarazioni a mezzo social ed a mezzo stampa rilasciate da esponenti politici o quasi, del paese di Ronsecco.

Meno di 600 abitanti, all’incirca 500 elettori e per la prima volta nella cronaca degli ultimi decenni, 4 liste di candidati alle prossime elezioni del 12 giugno.

Sì, perché c’è da sapere che dal 1995 ad oggi solo in 2 casi si è presentata alle elezioni ronsecchesi una seconda lista.

Inoltre non può sfuggire che per 10 anni, l’attuale sindaco, ha amministrato senza la presenza di un’opposizione che ne discutesse e ne verificasse l’operato.

"Non siamo estranei e rispettiamo la specificità del paese"

Recentissime e reiterate le dichiarazioni di richiamo alla coesione dei ronsecchesi per evitare che in consiglio comunale siedano degli estranei… che vengono da lontano (17 km circa). Questo dicono.

Italexit che è un partito politico nazionale con rappresentanza parlamentare, concorre per le elezioni a Ronsecco così come in altre decine di comuni italiani (anche capoluoghi di provincia), e probabilmente continuerà a farlo per molti anni a venire.

Dal nostro punto di osservazione e dai dati disponibili, rileviamo che la storicità ronsecchese è molto rara se non quasi unica; non riscontrabile ad esempio, nemmeno nei comuni della stessa area geografica.

Messano: “Quale sezione Italexit per la provincia di Vercelli, a prescindere da quel che sarà il risultato elettorale del 12 giugno, continueremo a porre la massima attenzione a ciò che accade sui nostri territori, Ronsecco compreso. Il nostro team di osservatori (che cresce sia in qualità che in quantità) è al lavoro”.

Seguici sui nostri canali