COMITATO SI': nel weekend arriva Violante

Referendum costituzionale: appuntamenti a Santhià e Borgosesia

COMITATO SI': nel weekend arriva Violante
Pubblicato:
Aggiornato:

Referendum costituzionale: appuntamenti a Santhià e Borgosesia

Il Comitato “Basta un Sì a Vercelli” ospiterà nel fine settimana Luciano Violante, già presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e presidente della Camera dei Deputati e oggi presidente di "Italiadecide". Violante sarà a Borgosesia sabato 22 ottobre alle ore 16:30 e a Santhià domenica 23 ottobre alle ore 9:30. Si tratta della terza iniziativa di incontri, avviata con il Ministro Maria Elena Boschi a Vercelli lo scorso 4 settembre, per spiegare ai cittadini “Le ragioni del Sì” al prossimo appuntamento referendario del 4 dicembre in cui i cittadini italiani saranno chiamati a confermare o meno la riforma costituzionale, promossa dal governo e approvata dai due rami del Parlamento la scorsa primavera.
Luciano Violante ritiene che la riforma costituzionale sia in grado di provare a guarire tre dei mali più profondi dell’Italia: l’instabilità politica, la lentezza decisionale, l’incertezza dei diritti. In questo senso “il referendum non è il giudizio universale, ma non è una scelta banale”. Se sono sbagliate le previsioni catastrofiche dei sostenitori dell'una o dell'altra alternativa in caso di vittoria degli avversari, “tuttavia il voto deciderà il futuro del nostro sistema politico”, se conservare quello attuale, con tutti i suoi limiti e i difetti, “o scegliere il cambiamento”. Ma “poiché non ogni cambiamento è di per sé migliorativo, occorre guardare i contenuti della riforma, se essi, al di là delle imperfezioni tecniche, segnano davvero un miglioramento. È in discussione il futuro del Parlamento, del Governo, delle Regioni e di alcuni moderni diritti di partecipazione dei cittadini”.
Sabato 22 Ottobre alle ore 16:30 presso il Centro Sociale in via A. Giordano 26 a Borgosesia dove interverranno Giorgio Gaietta, Coordinatore “Basta un Sì a Vercelli”, l’onorevole Luigi Bobba Sottosegretario al Ministero del Lavoro, Riccardo Paracchini Coordinatore “Basta un Sì Valsesia”, Anna Urban Circolo PD Borgosesia.
Domenica 23 Ottobre alle ore 9:30 presso l’Hotel Vittoria in piazza Verdi 1 a Santhià dove interverranno Gaietta, Bobba, Giorgio Corradini Coordinatore Circolo PD Santhià e Giovanni Corgnati Consigliere Regionale.

Seguici sui nostri canali