Lavori pubblici

Cinema Astra: al via il cantiere per farlo rinascere

Consegna ufficiale delle chiavi della struttura alla ditta che ha vinto la gara per la ristrutturazione.

Cinema Astra: al via il cantiere per farlo rinascere
Pubblicato:

Il Cinema Astra è stata una delle sale dell'epoca d'oro del cinema in città, ma ha anche ospitato spettacoli di rivista ed altre storiche esibizioni. Chiuso ormai da diverso tempo, ritornerà come teatro alla fine dei lavori di restauro che sono cominciato dopo che, oggi mercoledì 9 novembre, sono state consegnate da parte dell'amministrazione comunale le chiavi dell’Ex-Enal alla ditta Manutenzioni che si occuperà del cantiere dei lavori di recupero della struttura.

Dare ulteriore importanza alla cultura

“I lavori riguarderanno in particolar modo la platea e la galleria dell’ex-cinema, il golfo mistico e la torre scenica -  ha spiegato il sindaco Andrea Corsaro - è un edifico storico della città, a cui tutti siamo molto affezionati. L’obiettivo del restauro è dare ulteriore importanza alla cultura, recuperando un edificio che sarà un nuovo polo culturale, che coinvolgerà anche le realtà associative di pregio e d’importanza, sono già in programma diverse iniziative che potranno trovare collocazione”.

Il vice sindaco Massimo Simion, assessore ai Lavori Pubblici ha sottolineato: “è una data importante, un orgoglio vedere l’avvio di questo cantiere, è stato un lavoro di squadra importante e significativo. Nel 2023 ci saranno numerosi interventi che trasformeranno la città”.

"Questo edificio scriverà ancora pagine importanti"

Anche l’assessore agli Eventi culturali Gianna Baucero esprime la sua soddisfazione “è un edifico che ha scritto delle pagine importanti della città, e sicuramente con questa nuova veste ne scriverà altre”.

Erano presenti i dirigenti dei Settori Comunali interessati all’operazione per il Settore Sviluppo del Territorio, Valorizzazione Patrimoniale e Opere Pubbliche Liliana Patriarca e per il Settore Cultura, Istruzione, Sport e Manifestazioni Margherita Crosio. Inoltre il progettista Luca Villani ed i responsabili della ditta che si occuperà dei lavori.

Seguici sui nostri canali