Lavori tanto attesi

Case di Via Natale Palli: da aprile il cantiere da 4 milioni di euro

Sindaco e amministratori hanno presentato i lavori: "Ci saranno disagi chiediamo collaborazione"

Case di Via Natale Palli: da aprile il cantiere da 4 milioni di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Una delle situazioni più indecorose sul fronte delle case popolari si avvia a soluzione dopo anni e anni di polemiche e disagi vari.

Fatti concreti

Come ha sottolineato il sindaco Andrea Corsaro: "Non siamo qui per dire delle parole, ma per annunciare fatti concreti". E i fatti concreti sono che è stata appena aggiudicata una gara da 3.600.000 di euro che con l'Iva sono circa 4 e i lavori per sistemare la prima delle sei palazzine di via Natale Palli coinvolte dovrebbero partire ad aprile. La durata dei lavori è stimata in circa un anno.

Un ruolo in questa attenzione per le case della zona l'ha avuto negli anni pure il consigliere comunale Michelangelo Catricalà, che è stato sempre vicino ai residenti in varie occasioni, insistendo per una riqualificazione.

Una presentazione movimentata

Lunedì 13 marzo c'è stata la presentazione direttamente nel cortile condominiale, con Corsaro il vice sindaco Massimo Simion, che ha seguito il complesso iter per "acchiappare" i soldi, l'assessore Domenico Sabatino e la dirigente comunale Liliana Patriarca, con i rappresentanti della ditta che ha vinto l'appalto e un tecnico.

Presenti anche una decina di residenti, che hanno subissato di domande gli amministratori e lamentato pesanti disservizi (imputabili però ad Atc che ha la gestione e non al Comune). Alla fine è prevalso un po' di ottimismo, perché si è capito che le palazzine cambieranno volto. Il problema è che, non potendo spostare le famiglie, dovranno convivere con il cantiere, con inevitabili disagi.

Sindaco e amministratori hanno sottolineato che si affronteranno le problematiche man mano che si verificheranno. Ad esempio per circa una settimana alcune famiglie non potranno usare la cucina nella parte di alloggi interessati alla realizzazione degli ascensori, che saranno una delle innovazioni, e potranno consumare i pasti a spese della ditta con un servizio di catering.

I finanziamenti ottenuti fanno parte di una linea dedicata all'efficientamento energetico dell'edilizia residenziale pubblica e pertanto i lavori sono tutti legati a quest'aspetto.

Come cambieranno volto le palazzine

I principali interventi per ognuna delle sei palazzine saranno: rifacimento del tetto con installazione pannelli fotovoltaici, sostituzione dei serramenti, cappotto termico, realizzazione ascensori, sostituzione caldaie, rifacimento dei balconi che saranno anche più grandi. Relativamente all'uso dell'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici andrà ad alimentare l'azionamento degli ascensori e lavanderie comuni. Previsti pure orti condominiali.

Dunque alla fine dei lavori sarà tutto diverso, più vivibile e soprattutto con risparmi nei consumi energetici, ma i residenti dei 74 alloggi, pur contenti di vedere finalmente qualcosa di concreto, hanno sottolineato di rimanere scettici perché anni di inutili appelli e disservizi hanno lasciato il loro segno.

L'impegno del Comune

"Sappiamo della situazione di Atc, ma il nostro impegno è stato di restituirvi una dignità ebiativa e la ditta che si aggudicata i lavori è seria e pronta a fare di tutto per minimizzare i disagi", Un concetto ribadito anche da Massimo Simion, che si è attenuto anche lui a dare notizie concrete e a dire: "Seguiremo da vicino tutte le fasi e con la ditta affonteremo passo passo ogni criticità. Quello che vi chiedo, però, è una maggiore attenzione nel conferimento corretto dei rifiuti". E sullo scetticismo generale: "Ho inc0ntrato un signore che ancora non credeva che fosse stato buttato giù il cavalcavia di Corso Avogadro eppure è lì da vedere, ciò che ci impegniamo a fare lo facciamo e anche in questo caso parleranno i fatti".

Seguici sui nostri canali