Bus gratuiti del mattino per le scuole con 100 posti non sfruttati
Il piano trasporti del Comune funziona bene, tranne che nello corse delle 7,40 e 7,50 da Corso Gastaldi
Le due corse gratuite dei bus per il "giro scuole" non sono ancora utilizzate come dovrebbero. Cento posti liberi in due bus non sfruttati significa che viaggiano quasi vuoti.
L'appello del sindaco
Questo emerge dall'appello che fa il sindaco Roberto Scheda a mezzo stampa: «I vercellesi stanno rispondendo molto bene al piano autobus, ideato insieme ad Atap e Amp, per ridurre al minimo i disagi al traffico dettati dal non più rimandabile cantiere sul cavalcavia Tournon. Possiamo, insieme, fare ancora molto di più. I due autobus, in partenza alle 7.40 e alle 7.50 da corso Gastaldi, che effettuano il “giro scuole”, presentano infatti oltre 100 posti liberi ogni giorno».
All'appello si unisce l'assessore ai Trasporti e alla Viabilità, Paolo Campominosi, dati alla mano a quasi un mese dall’attivazione.
«I bus cittadini - fanno notare - sono sempre pieni, questa è la prova di come studenti e pendolari hanno accolto con concreto entusiasmo la soluzione fornita. Viste le capienze al limite, ricordiamo la disponibilità di ulteriori due autobus totalmente gratuiti».
I mezzi in questione, come anticipato, partono alle 7.40 e alle 7.50 da corso Gastaldi. Il primo percorre corso Fiume, via Paggi, via Massaua, piazza Cesare Battisti, corso Palestro, corso Italia e torna in piazza Roma, il secondo effettua al contrario il medesimo giro.
Due fermate in più
Nei giorni scorsi, intanto, il Comune ha avvitato un altro importante potenziamento per questo servizio gratuito. Da lunedì 7 ottobre sono a disposizione ulteriori due fermate per gli studenti, i pendolari e i cittadini. La prima è alla Bennet, la seconda in corso Randaccio. Così facendo, l’Amministrazione ha mantenuto fede alla promessa di “coprire” anche le aree dei rioni Canadà e Belvedere.
Sono 37 le corse gratuite
Ogni vercellese, ogni giorno ha dunque a disposizione ben 37 autobus gratis fra le 7 e le 8 e fra le 13 e le 14.30 per raggiungere la scuola, il posto di lavoro e la stazione. I mezzi urbani gratis sono distribuiti fra le linee 800, 1, 2, 3 e 4. A questi si aggiungono, appunto, i due extra urbani già dediti al classico giro degli istituti scolastici (via Trino - Ospedale - via Tasso - piazza Cesare Battisti - via Massaua - viale Rimembranza - piazza Solferino - corso Palestro - corso Italia - via Sant’Eusebio - autostazione di corso Gastaldi).