Amministrativa

Botti di Capodanno: interrogazione del Pd sull'Ordinanza inutile

"Provvedimento ignorato, cosa si pensa di fare il prossimo anno?"

Botti di Capodanno: interrogazione del Pd sull'Ordinanza inutile
Pubblicato:

Come sottolineato sia dal sito che ampiamente nel numero di Notizia Oggi Vercelli in edicola fino a domenica 12 gennaio l'Ordinanza del Sindaco contro i botti non è servita ad evitare il consueto "bombardamento". Certamente se i cittadini ignorano i divieti in occasioni come questa nessuna amministrazione, di nessun colore, può evitarlo ma forse un servizio straordinario della Polizia Locale poteva essere utile, con qualche sanzione che non guasta mai per "educare" al rispetto delle regole.

Leggi anche: Botti di Capodanno: un vero "bombardamento" - il video

Sul tema è stata appena inviata una comunicazione del gruppo del Pd nel Consiglio Comunale di Vercelli con allegata apposita interrogazione.

Il Pd interroga sul Capodanno "esplosivo"

"Con ordinanza n. 572, firmata dal Sindaco il 31 dicembre 2024, è stato disposto il divieto di accensione e scoppio di petardi, mortaretti e artifici pirotecnici similari all’interno del territorio comunale per la notte di Capodanno". Questa la premessa.

Nel vivo dell'intervento si legge ancora:"Nonostante il divieto, durante la notte di Capodanno si è registrato un massiccio utilizzo di botti e petardi in diverse zone della città, con un conseguente impatto negativo sulla quiete pubblica e un grave disagio per gli animali domestici e selvatici, spesso vittime di stress e incidenti derivanti da tali pratiche; Nonostante il divieto, durante la notte di Capodanno si è registrato un massiccio utilizzo di botti e petardi in diverse zone della città, con un conseguente impatto negativo sulla quiete pubblica e un grave disagio per gli animali domestici e selvatici, spesso vittime di stress e incidenti derivanti da tali pratiche".

Il dettaglio delle domande al Sindaco

  1. "Se l’Amministrazione è a conoscenza del numero di persone colte in flagranza di violazione dell’ordinanza n. 572 e, in tal caso, quante di esse siano state identificate mediante richiesta dei documenti;
  2. Quante sanzioni amministrative siano state effettivamente comminate ai trasgressori;
  3. Se l’Amministrazione intenda convocare il Comitato cittadino di Sicurezza, in accordo con le autorità competenti, per discutere una migliore organizzazione e coordinamento delle forze dell’ordine in vista del prossimo Capodanno, al fine di garantire una maggiore efficacia delle misure preventive e repressive.
  4. Quali azioni di sensibilizzazione si prevede di attivare per aumentare la consapevolezza sulle conseguenze e i potenziali rischi di tali pratiche.
  5. Se si prevede in vista del prossimo anno l'organizzazione di eventi pubblici volti a fornire una possibilità di svago e festeggiamento collettivo in sicurezza".
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali