Vita amministrativa

Bilancio provinciale: investimenti da 20 milioni nel 2023

Il presidente Davide Gilardino illustra i fronti d'azione dell'Ente che ha approvato anche la programmazione 2023-2025

Bilancio provinciale: investimenti da 20 milioni nel 2023
Pubblicato:

La Provincia di Vercelli guarda al futuro e alle opere da realizzare per offrire sempre migliori servizi ai cittadini e opportunità di crescita per il tessuto economico del Vercellese e della Valsesia. Un tassello importante in tal senso è stata l’Assemblea dei sindaci svoltasi a Gattinara lunedì 13 febbraio 2o23, per approvare il Bilancio e il Dup per il triennio 2023-2025, documenti "licenziati" all’unanimità dei presenti. “Questo è un bilancio coraggioso, che ha visto tutti concordi”, afferma il presidente Davide Gilardino.

Investimenti ingenti

“Vi è un pareggio tra le entrate e le uscite di oltre 57milioni di euro - sottolinea il presidente nella sua analisi diffusa ai giornali - vogliamo tornare a realizzare importanti opere sul territorio sia in termini di riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici, anche con nuove infrastrutture sportive, sia di viabilità; gli investimenti per il 2023, dunque, si avvicineranno ai 20 milioni di euro.

Progettare per investire in nuove opportunità, insomma, è il focus. Cercheremo inoltre risorse necessarie ai grandi interventi che caratterizzeranno quest’anno, come la superstrada Vercelli-Novara (si parla di progettazione non del cantiere vero e proprio), la variante di Serravalle Sesia e le scuole innovative (progetto che a Vercelli vedrà la completa trasformazione del cortile della caserma Garrone per ospirare il nuovi Iti).

Prospettiva di crescita anche per quanto riguarda l’occupazione, con risorse pari a 100.000 di euro per le nuove assunzioni.

Si tornano ad avere stanziamenti appositi su temi come la promozione turistica, sociale e culturale del territorio per valorizzare le due anime vercellesi: la Valsesia e i Borghi delle Vie d’Acqua e arrivare a un’identità forte, chiara e riconoscibile.

Un grandissimo ma fermo traguardo a cui si punta resta, in aggiunta, il raggiungimento di un accordo con il Governo per i fondi Scanzano, per cui sto lavorando da mesi in prima persona”.

"Ridare la giusta dignità all'ente"

Dunque c'è parecchia "carne al fuoco" già nei prossimi mesi, come sottolinea ancora Gilardino: “L’amministrazione provinciale ha fin da  subito posto attenzione a tutti i comuni vercellesi, coinvolgendo direttamente i sindaci in materia di trasporto pubblico locale e lavori infrastrutturali. Per ridare la giusta dignità all’Ente è fondamentale portare avanti azioni di squadra e ascoltare le problematiche di chi, il
territorio, lo vive. Grazie perciò a tutti i colleghi che hanno condiviso e colloborato per la realizzazione di questo bilancio e che, con grande soddisfazione personale, lo hanno approvato all’unanimità”.

Seguici sui nostri canali