Ambiente

Auto inquinanti: un modo per poter circolare

Installando un apposito dispositivo di monitoraggio.

Auto inquinanti: un modo per poter circolare
Pubblicato:

I proprietari di auto considerate "inquinanti" hanno una possibilità di circolare con le loro vetture.

Lo annuncia il Comune di Vercelli, che ha aderito al Sistema della Regione Piemonte “MOVE IN” (MOnitoraggio dei VEicoli Inquinanti).

Un'iniziativa che consente ai detentori di veicoli inquinanti di poter circolare durante il periodo invernale sui territori dei comuni che hanno aderito all’iniziativa.

La nota dell'assessore

“In particolare - scrive l’assessore all’Ambiente Patrizia Evangelisti - il progetto prevede che i cittadini proprietari di tali veicoli possano aderire volontariamente applicando all’autovettura inquinante un’apparecchiatura automatica che, in funzione della classe di immatricolazione e all’alimentazione, se a gasolio o a benzina, consentirà di poter percorrere un numero fisso di chilometri durante l’anno all’interno dei comuni aderenti all’accordo.

Esauriti i chilometri concessi, rilevati da un sistema informativo, non si potrà più utilizzare il mezzo in quei comuni ma si potrà continuare a viaggiare nelle zone in cui i divieti non sono in vigore.

Questa è un’opportunità favorevole per coloro che non hanno la possibilità di rottamare e sostituire mezzi vetusti ed inquinanti che progressivamente diventano poco utilizzabili. Restano confermati i divieti solo durante le giornate di limitazioni d’emergenza che scattano quando si accende il semaforo arancione, rosso e viola, per il troppo inquinamento".

Seguici sui nostri canali