Asfaltature e segnaletica orizzontale: il Comune annuncia gli interventi
Ma per il completo rifacimento delle strade bisognerà aspettare ancora delle settimane

Lo stato degli asfalti di Vercelli non è dei migliori e lo stiamo documentando da diverse settimane sia su questo portale che dalle pagine di Notizia Oggi Vercelli.
Un po' è endemico che, finito l'inverno, ci si trovi con buche un po' ovunque e più di una situazione critica.
Il Comune di Vercelli annuncia finalmente il via ad una campagna di interventi che però dovremo aspettare ancora circa un mese prima di vederle iniziare e il cronoprogramma si estende fino a settembre... speriamo che nel frattempo la situazione non peggiori troppo.
La nota sulle asfaltature
«Grazie alla collaborazione con ASM - sottolineano gli assessori Massimo Simion e Paolo Campominosi - sottolineano ci sono i primi interventi sulle asfaltature a Vercelli per una risposta concreta ai cittadini. Nelle prossime settimane, l’Amministrazione stilerà i suoi interventi diretti. È infatti una priorità cercare di venire incontro alle esigenze degli automobilisti e non solo».
Come reso noto da ASM, il primo blocco scatterà già a maggio con la bella stagione e le temperature adeguate perché il lavoro sia il più performante possibile. Gli operai inizieranno a intervenire lungo via Ariosto per poi spostarsi in via Forlanini e infine in piazza Giovanni XXIII all’angolo con via Gifflenga.
A giugno secondo step con corso Matteotti, una delle principali via di accesso alla città. A luglio due operazioni: la prima in via Benadir, la seconda in via Marco Polo. Dopo la pausa estiva, a settembre, ci sarà l’apertura del cantiere in corso Tanaro. A ottobre si lavorerà lungo viale Torricelli, via Walter Manzone e si procederà al secondo lotto di via Benadir). A novembre, infine, gli operai lavoreranno lungo corso Bormida (all’angolo con via Magenta) e in via Malinverni".
Il 30 aprile se ne saprà di più
«Il 30 aprile approveremo il rendiconto di gestione. Si tratta - spiega Simion - del documento contabile che illustra, in sintetico, l'attività del Comune del 2024. Avremo dunque a disposizioni informazioni dettagliate sia sulle entrate che sulle spese, così come sul risultato economico di Amministrazione che potrà per tanto essere utilizzato per far fronte ai lavori più importanti».
La nota sulla segnaletica orizzontale
Mentre per gli asfalti si andrà un po' a rilento sono invece imminenti i ripristini di segnaletica orizzontale, altra "magagna" che abbiamo più volte segnalato, in particolare per le "zebre" pedonali.
Venerdì 4 aprile inizieranno gli interventi di tracciamento della segnaletica orizzontale lungo le strade e gli incroci di Vercelli. La ditta interverrà su attraversamenti pedonali, stop e dare precedenza. Gli operai lavoreranno anche durante i fine settimana.
Molte le aree interessate: da corso Fiume a corso San Martino, da via Borsi a via Prati, via Boccaccio e via Petrarca. E ancora: da via Viviani a corso Matteotti, da piazza Sant’Eusebio a corso Gastaldi, piazza Roma e in via Restano al rione Isola. «Compatibilmente con le risorse, confermiamo il nostro prioritario impegno per la sicurezza dei cittadini - dice l’assessore alla Viabilità, Paolo Campominosi - I lavori, come sempre, saranno oggetto di possibili variazioni in base alle condizioni meteo».