Prima reazione politica agli arresti di San Germano, ad intervenire è l’onorevole Nicola Fratoianni (Leu), il quale non lesina attacchi alla Lega e al centro destra in particolare.
Facevano figli e figliastri
“Facevano “figli e figliastri” – scrive in una nota – per assegnare quello che loro chiamavano il “pacco da sfigati”.
Sindaca ed esponenti della Lega sono stati arrestati in provincia di Vercelli: dalle indagini emerge che negavano i pacchi alimentari alle famiglie straniere, decidevano arbitrariamente a chi dare di più o di meno e utilizzavano i fondi per l’emergenza Covid per acquistare prodotti non essenziali, come capesante e mazzancolle per loro stessi.
Una donna di religione musulmana che avevo chiesto cibo non contrario alla propria religione è stata punita finendo in fondo alla graduatoria.
Una vicenda grottesca, che fa accapponare la pelle.”
“Selfie con Salvini e campagne razziste”
Fratoianni aggiunge: “Una leghista doc – prosegue l’esponente di Leu – che nel mentre dedicava il suo tempo a fare innumerevoli selfie con Salvini non perdeva tempo a scatenare campagne razziste contro i migranti.”
“Il vero volto della destra”
Ed infine la considerazione politica: “Questo è il vero volto, al di là della propaganda salviniana, di una certa destra: discriminazione, razzismo, incompetenza e favori personali. Una vergogna – conclude Fratoianni – per le istituzioni democratiche di questo Paese. Mi auguro e sono certo che la giustizia farà il suo corso.”