Attività istituzionale

Ambiente: il consigliere provinciale Morello incontra Marnati

Si è parlato del contrasto all'abbandono dei rifiuti ma anche del progetto dell'inceneritore di Cavaglià.

Ambiente: il consigliere provinciale Morello incontra Marnati
Pubblicato:

Incontro tra il Consigliere provinciale con delega all’ambiente Gian Mario Morello, l’Assessore regionale all’ambiente Matteo Marnati e il Consigliere regionale Alessandro Stecco alla presenza anche degli Assessori comunali di Vercelli Patrizia Evangelisti e Gian Carlo Locarni (nella foto).

I temi affrontati

Al tavolo di confronto si è parlato di lotta contro l’abbandono di rifiuti quali, su tutti, la plastica, delle problematiche relative a nuovi insediamenti, anche in zone limitrofe, come il termovalorizzatore di Cavaglià, delle varie attività estrattive e delle iniziative meritano tutta la nostra attenzione prima di diventare una problematica ambientale per il nostro territorio.

“Siamo molto attenti -commenta il Consigliere Morello- alla politica ambientale del nostro territorio e delle zone a noi vicine. Le ricadute delle scelte delle zone confinanti ricadono infatti inevitabilmente anche su di noi. Sul progetto del termovalorizzatore di Cavaglià non possiamo intervenire direttamente ma auspichiamo vivamente che gli enti preposti avviino al più presto una consultazione pubblica a riguardo”.

Attenzione da parte del Consigliere Morello anche sulle attività estrattive: “Osserviamo con prudenza questo particolare momento di fermento del mercato immobiliare, in forte espansione grazie agli ecobonus. Tuttavia alcuni aspetti quali, ad esempio, le misure compensative vanno analizzate con particolare attenzione".

Seguici sui nostri canali