Santhià

Santhià, formatosi il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi: tutti i nomi

Quest’anno l’amministrazione comunale ha suggerito ai ragazzi di concentrarsi su di un progetto da realizzare in collaborazione con la biblioteca civica, per far sì che diventi sempre più uno spazio vissuto ad ogni età

Santhià, formatosi il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi: tutti i nomi
Pubblicato:

Ieri, lunedì 20 gennaio, si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi a Santhià per il quattordicesimo anno consecutivo. Come sempre, l’emozione è stata protagonista quando i rappresentanti delle prime e seconde medie hanno preso posto nei banchi della sala del Consiglio per progettare un paese sempre più a misura di giovani.

Santhià: formatosi il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

Ad accoglierli, oltre alla sindaca Angela Ariotti, i ragazzi hanno trovato il vicesindaco Mattia Beccaro. Nel nominarli ufficialmente consiglieri comunali dei ragazzi, la prima cittadina ha voluto regalare preziosi consigli ai neoeletti, sottolineando l’importanza di lavorare insieme, di ascoltare sempre le idee di tutti e di non aver paura di cambiare idea quando qualcuno ci fa notare che stiamo andando nella direzione sbagliata.

In cantiere, un progetto da realizzare con la biblioteca civica

Quest’anno l’amministrazione comunale ha suggerito ai ragazzi di concentrarsi su di un progetto da realizzare in collaborazione con la biblioteca civica, per far sì che diventi sempre più uno spazio vissuto ad ogni età. Una bella iniezione di fiducia per i giovani amministratori. Negli scorsi mesi, in tutte le classi, sono state elaborate tantissime idee con l’aiuto dei disponibilissimi insegnanti coordinati dalla professoressa Daniela Marra. Gli operatori dell’Associazione Itaca, Irene Balegno e Gabriele Cortella, seguiranno passo passo il percorso che li porterà alla scelta finale da presentare al Sindaco, accompagnati da Giorgia Manchovas, consigliere con delega alle Politiche Giovanili.

Santhià, Consiglio dei ragazzi: tutti i nomi

Tra i difficili compiti, i ragazzi dovranno anche scegliere il loro sindaco e distribuire le deleghe degli assessorati utili alla realizzazione del progetto. I neoeletti sono: Enea Govoni, Rebecca Limata, Matilde Caldera, Gioele Pietro Tamiati, Matilde Piccarreta, Aurora Villeri, Sonia Garraffo, Elia Pizzi, Sofia Sorbara, Sara Bondonno, Nicolas Benito Zampirolo, Larissa Nidasio, Mia Gulotta, Annamaria Battuello, Ilary D’Agostino, Bryan Caldera. Il CCR è uno strumento partecipativo ed educativo, animato dall’Associazione Itaca (www.itacavercelli.it), pensato per un’Amministrazione del bene comune generata con i cittadini, una responsabilità condivisa che consenta di sviluppare un nuovo protagonismo tra i più giovani.

Seguici sui nostri canali