Canzoni di Natale

Caro Babbo Natale la canto per bene: tutti i video inviati

Ecco i 14 video realizzati dai nostri lettori per l'iniziativa benefica del gruppo Netweek

Pubblicato:
Aggiornato:

Grazie a tutti coloro che hanno speso del tempo per "cantarla per bene", dove "per bene" si intende anche il fatto che il nostro gruppo editoriale, tramite queest'iniziativa, sostiene la Andrea Bocelli Foundation.

I 14 video natalizi pervenuti sono pubblicati di seguito.

I contributi della "Banda Ardissone"

Cinque dei sette video che presentiamo sono nati dalla collaborazione con Flavio Ardissone, un amico vero di Notizia Oggi Vercelli e Prima Vercelli, che si è speso con i suoi collaboratori. Ne sono venuti dei contributi vari e simpatici.

Nel primo è proprio Ardissone, provetto organista oltre che mitico impresario teatrale e cinematografico, a fare gli auguri ai nostri lettori con una gag divertentissima. Flavio da tempo realizza video ed ora anche dei docufilm veri e propri, recente quello sulla storia delle Suore di Loreto e prima ancora la ricostruzione delle due visite di San Giovanni Bosco a Vercelli.

Nel secondo video sono protagonisti Ilaria Pugno e Massimo Tagliafierro. La prima è un apprezzato soprano ed ha anche fatto parte per qualche tempo della nostra redazione, Massimo Tagliafierro non ha bisogno di presentazioni... è uno dei ristoratori più amati della città ma anche musicista, suona l'oboe da solisa e in ensemble.

Il terzo video vede protagonisti Gabriel Borghi e Matteo Toffanin eminenti esponenti della Corale di Albano Vercellese e sempre coinvolti nelle iniziative di Ardissone per concerti e video.

Il quarto e il quinto video non sono di vercellesi, ma sono persone legate alla nostra città e amici di Flavio, per cui sono i benvenuti.

Ecco Andrea Marcato e i suoi amici di Verona che formano un gruppo. Andrea Marcato è stato premiato quest'anno per il concorso dei Capolavori. ovvero il contest che ogni anno mette in competizione i migliori allievi del circuito delle scuole professionali Salesiane e che quest'anno si è svolto a Vercelli. Andrea è stato in città una settimana e si fatto tanti amici.

Da Napoli arriva invece il video dedicato alla nostra città da Gennaro Colucci e dai suoi amici di Napoli. Gennaro è amico di Massimo Tagliafierro e periodicamente viene a trovare gli amici vercellesi.

Natale in stile rock

Questo contributo viene da Lodovico Ellena di Alice Castello. Storico e scrittore ben noto nel Vercellese e non solo, firma di Notizia Oggi Vercelli, ma soprattutto una leggenda del rock indipendete italiano, essendo stato leader degli "Effervescent Elephants", band di rock psichedelico che negli anni Ottanta fece scalpore. Ellena ha collaborato con artisti del calibro di Claudio Rocchi e ha animato diversi gruppi e progetti musicali. Gli abbiamo chiesto un piccolo brano natalizio in versione psichedelica e ci ha accontentati. Un sentito grazie.

Gli auguri da Roasio

Infine Francesco e Fabio da Roasio, che hanno realizzato un delizioso filmato in spirito natalizio e che ringraziamo per l'adesione.

Gli auguri del circolo Santi Nazario e Celso di Quinto

Il circolo Santi Nazario e Celso di Quinto è una realtà molto attiva nel paese alle porte di Vercelli, con tante iniziative proposte nell'ambito soprattutto dell'oratorio nel corso dell'anno. Appuntamenti conviviali, feste per i bambini, camminate... Anche nel periodo natalizio ci sono state tante manifestazioni, in particolare l'8 dicembre. Eccoli impegnati in un saluto ai nostri lettori.

La corale di Albano Vercellese

Oltre ai contributi singoli di Gabriel Borghi e Matteo Toffanin tutta la corale parrocchiale di Albano Vercellese la canta per bene in un bellissimo video.

Scuola Primaria Rodari di Vercelli

I due video sottostanti sono stati registrati durante l'arrivo del Babbo Natale di Notizia Oggi Vercelli che è stato accolto con goia per il secondo anno consecutivo nella scuola che fa parte dell'Istituto Comprensivo Galileo Ferraris di Vercelli lo scorso 7 dicembre. Il nostro Babbo Natale è Gianfranco Rigolone, vicesindaco di Greggio e storico amico del nostro settimanale, che veste i panni di Babbo Natale per i bimbi del suo paese da oltre vent'anni portando i regali nelle case nell'imminenza del Natale.

Il primo video vede impegnati gli alunni delle classi I A, I B, II A, II B, V A, V B, V C alle prese con "Astro del ciel". Il secondo video è relativo alla coreografia di Jingle Bell Rock realizzata invece dalle classi III A,  III B, III C, IV A. IV B, IV C e una classe della Primaria G. Ferraris, la V C, ospitata alla Rodari per i lavori in corso nella sede principale dell'Istituto Comprensivo.

Ringraziamo il dirigente scolastico e tutti i docenti che hanno supportato, organizzando una bellissima festa, la consegna delle letterine dei ragazzi che sono in corso di pubblicazione sul nostro settimanale cartaceo Notizia Oggi Vercelli, la seconda puntata in edicola lunedì 18 dicembre 2023.


Liceo Musicale Lagrangia di Vercelli

Grazie alla collaborazione del corpo insegnante, questo video riproduce un'ottima esecuzione con archi, tastiere e coro, di un brano classico in lingua Inglese: "Christmas Lullaby" di J. Rutter. Via alla versione completa

Andrea Merlo canta un'eccezionale versione di White Christmas

Andrea Merlo è un nostro affezionato lettore di Olcenengo che oltre a essere molto attento e informato sulle tematiche del territorio è anche un ottimo cantante che si è anche esibito in un contesto locale, dalla voce molto ben impostata, e che ci regala una versione davvero speciale di White Christmas come augurio per i nostri lettori.

Il giorno di Natale con gli allievi Cnos-Fap

I protagonisti di questo video sono Cristian Sgobio e Alessandra Balauca, accompagnati da due formatori, Lucia Fistolera e Andrea Bulgarelli. Sgobio è anche compositore e arrangiatore oltre che cantante. La canzone scelta è "Il giorno di Natale" di Marco Masini. Il video mostra anche eventi e scorci del centro Salesiano del Belvedere, che è una realtà scolastica antica e al tempo stesso sempre avanti nel settore della formazione professionale.

La Fondazione Bocelli

Il gruppo Netweek, di cui anche il nostro settimanale fa parte, con “Caro Babbo Natale La CANTO per BENE” sostiene ABF Andrea Bocelli Foudation.

Questo ente filantropico nasce nel 2011 dalla volontà della famiglia Bocelli, con l’obiettivo di creare e promuovere progetti che hanno quale focus la valorizzazione ed espressione del pieno potenziale delle persone e comunità che si trovano in situazioni di povertà, analfabetismo, disagio dovuto a malattie ed esclusione sociale.
Chiediamo anche a voi di fare del bene e sostenere l’Andrea Bocelli Foundation.

Dal 2011, la Fondazione ha raccolto oltre 54 milioni di euro che hanno portato alla costruzione di 9 scuole in Italia e ad Haiti, offrendo l’accesso quotidiano a un’istruzione a più di 3.500 studenti. Inoltre, ABF ha creato progetti di welfare che garantiscono l’accesso all’acqua potabile e alle cure mediche di base a oltre 400.000 persone che vivono nelle zone più remote e povere di Haiti.

 

Seguici sui nostri canali