Quattro miliardi di semi regalati, il nostro impegno green con lettori e scuole
Alla Cascina Don Guanella abbiamo festeggiato - ringraziando i nostri partner - la conclusione delle iniziative "Facciamo un orto molto speziale", "Facciamo fiorire la nostra terra" e "Facciamo fiorire la nostra scuola", che hanno accompagnato lettori grandi e piccoli per 14 settimane
"Facciamo un orto molto speziale!" e "Facciamo fiorire la nostra terra!" sono le iniziative green targate Netweek che ci hanno accompagnato in questa primavera 2023. Un progetto, quello delle sementi, iniziato 3 anni fa e che ancora una volta si è confermato una scommessa vincente. Tra le novità di questa edizione sicuramente il coinvolgimento attivo delle scuole in mattinate didattiche volte alla diffusione delle pratiche green all’interno delle classi primarie dei nostri territori con "Facciamo fiorire la nostra scuola".
Il video racconto della giornata
Mercoledì 31 maggio ci siamo ritrovati con i nostri partner e alcune scuole alla Cascina Don Guanella di Valmadrera, in provincia di Lecco, per festeggiare il successo di questo progetto e ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile.
"Abbiamo iniziato per offrire ai nostri lettori un’opportunità di svago durante la pandemia per poi allargare il nostro impegno nella trasmissione di valori green - ha spiegato Alessio Laurenzano, direttore generale di Netweek - Un esperimento che dopo tre anni possiamo dire sia andato molto bene e ci porta ad andare avanti facendo ancora meglio".
Un successo confermato dai numeri, presentati da Giorgio Iegiani, direttore marketing e iniziative speciali per Netweek: 4 miliardi di semi regalati, raggiunti 8.000 alunni di 440 classi in 100 scuole, 5.500 vasetti donati, 40 testate coinvolte con una produzione di 7.000 articoli e 16 milioni di visualizzazioni web sui nostri portali.
"Abbiamo potuto insegnare, oltre a come far crescere ortaggi e fiori, il valore del tempo e della conoscenza per poter vivere meglio".
Tornare a contatto con la "terra"
Con questa iniziativa, abbiamo imparato qualche trucco per realizzare il nostro orto o giardino casalingo, sul balcone o sul terrazzo. Un’occasione per avere prodotti freschi e genuini da gustare o per colorare e profumare la nostra casa. Senza dimenticare il nostro piccolo supporto per rendere il mondo più green e aiutare la natura.
"Parliamo molto di territorio ma in effetti la parola terra è ancora più evocativa e potente, che rappresenta qualcosa che va custodito e curato. Quindi vi ringrazio per questo progetto che come istituzione riteniamo molto valido e spero possa crescere", ha affermato Mauro Piazza, sottosegretario all’Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio Regionale di Regione Lombardia.
A fare gli onori di casa Antonio Rusconi, sindaco di Valmadrera, che ha sottolineato come sia la nostra iniziativa che Cascina Don Guanella che ci ha ospitato siano esempi che servono meno parole e più risposte concrete per affermare la sostenibilità.
"II contatto con la terra ci riporta alle nostre origini e alla meraviglia del creato" ha ricordato don Agostino Frasson, fondatore e guida di Cascina Don Guanella, una scommessa nata nel 2013 da un piccolo orto e oggi diventata una realtà dove si pratica agricoltura sociale per l’accoglienza, la cura, la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani a grave rischio di esclusione sociale, oggi una ventina, aiutati da circa 200 volontari e tantissimi benefattori.
Un ringraziamento speciale ai nostri sponsor
Un progetto reso possibile grazie ai nostri sponsor, che ci hanno accompagnato anche in questa edizione e a cui abbiamo voluto esprimere la nostra riconoscenza con un piccolo premio. Come Novatex Italia, dove - come ha confermato Paolo Lolli Ceroni, responsabile Risorse Umane, portando i saluti del presidente Natale Castagna - si condividono gli stessi valori, lavorando in ambito agricolo, anche con i dipendenti a cui sono state regalate copie dei nostri giornali con in allegato le sementi. E come Technoprobe che, nonostante sia leader nella microelettronica e nei semiconduttori, ha sempre dimostrato grande attenzione al territorio e all’ambiente proprio per scelta della famiglia Crippa, che guida l’azienda, come ha raccontato Paolo Cavallotti, responsabile Comunicazione e Marketing.
Abbiamo ringraziato anche Giampiero Franchi della Franchi Sementi, che ci ha fornito i semi, Dario Nurri, giardiniere specializzato in tree climbing, che ci ha accompagnato nelle scuole, Ilaria Bonanomi di Plastecnic, che ha regalato tutti i vasetti donati ai bambini, e Dario Negri, coordinatore dell’Integrazione della Lombardia di Creval in Crédit Agricole Italia, che ha spiegato il sostegno della sua banca alla transizione ecologica di imprese, enti e associazioni.
La collaborazione con le scuole
Infine, un ringraziamento ad alcune scuole con cui abbiamo collaborato e che portano avanti progetti green molto interessanti: l’Istituto San Vincenzo di Erba e Albese con Cassano (Co), la Scuola Primaria Paritaria Pietro Scola di Rancio (Lecco) e il Campus Molinatto di Oggiono (Lc) della Fondazione Luigi Clerici. E soprattutto abbiamo ringraziato i loro studenti, in rappresentanza di tutti quelli che abbiamo potuto incontrare in questi mesi, a cui abbiamo regalato altri semi, gadget e dei palloni forniti da Sport Specialist.