Anche a Vercelli la vaccinazione gratuita contro il Papilloma Virus
Iniziativa promossa dalla Regione Piemonte occasione della Giornata Mondiale contro l’Hpv

In occasione della Giornata Mondiale contro l’Hpv, la sede di Vercelli del Servizio Vaccinale aprirà le porte mercoledì 5 marzo, dalle 9 alle 12, offrendo accesso libero a chi rientra nelle categorie aventi diritto ma non è ancora vaccinato. L’Open Day si svolgerà presso l'ambulatorio Sisp, in largo Giuseppe Giusti 13 a Vercelli, al primo piano della piastra ambulatoriale.
Anche Vercelli la vaccinazione gratuita contro il Papilloma Virus
L’infezione da Papilloma Virus (Hpv) è molto diffusa: circa l’80% delle persone sessualmente attive la contrae nel corso della vita. La vaccinazione rappresenta il mezzo più efficace per proteggersi e ridurre il rischio di complicanze, tra cui diverse forme di tumore. Per questo motivo, la Regione Piemonte offre gratuitamente il vaccino alle femmine nate dal 1° gennaio 1993 e ai maschi nati dal 1° gennaio 2006 che, al momento dell’invito ricevuto tramite lettera dall’ASL, non avevano ancora aderito alla vaccinazione.
Il primario del Sisp Onesimo Vicari: "Vaccino contro l’Hpv sempre più richiesto"
"Il vaccino è sempre più richiesto anche da altre fasce della popolazione - spiega Onesimo Vicari, primario del Sisp -. Chiunque fosse interessato può contattare il Sisp agli indirizzi sisp@aslvc.piemonte.it oppure vaccinazioni@aslvc.piemonte.it per ricevere informazioni e prenotare la vaccinazione, che viene somministrata in tre dosi ed è disponibile a pagamento per chi non rientra nelle categorie gratuite individuate per età o condizione clinica". Sull’importanza della vaccinazione si esprime anche il direttore generale dell’Asl, Marco Ricci, sottolineando il valore del vaccino contro l’Hpv come strumento di prevenzione antitumorale. "È fondamentale aderire alle campagne vaccinali, così come ai programmi di screening previsti da Prevenzione Serena. Chi riceve la lettera di invito ha la possibilità di seguire un percorso di controlli programmati, essenziali per la diagnosi precoce e la tutela della salute".