Trino: sabato 9 grande festa per i 140 anni di "Botta"
Un vero record, è nata ben due anni prima della Coca Cola, nel 1884, e ha saputo adattarsi ai nuovi mercati
Il Distretto del Commercio "Terre d'acqua", insieme ad Ascom ed Aoct, con il patrocinio del Comune di Trino danno ampio risalto alle celebrazioni per una storica attività commerciale del territorio, amatissima dai trinesi, che continua la sua cavalcata anche nell'era degli acquisti on-line (settore che Botta ha saputo sviluppare con successo) e dei grandi centri commerciali, segno che passano le generazioni ma la qualità del servizio e la professionalità non vengono mai meno.
Nella foto in evidenza: Matteo Botta, primo da sx Stefania Balocco e Lorenzo Botta premiano la Prima classificata del concorso Ascom di Sanbatramè.
I complimenti di Comune e commercianti
"Botta Antonio Sas di Botta Lorenzo & C.", ha resistito dunque alla prova del tempo. "Botta Tutto Casa" non è solo un negozio, ma un punto di riferimento per molte generazioni di trinesi.
“Faccio i miei migliori auguri a tutta la famiglia Botta e a tutto il suo team in questo importante traguardo, - commenta Daniele Pane sindaco di Trino - che possano continuare a essere un faro di eccellenza nel commercio locale e un orgoglio per la nostra comunità”.
“La famiglia Botta è tra i fondatori della nostra associazione, - sottolinea Mattia Tricerri presidente dell’Aoct di Trino - e siamo fi eri di avere Matteo all’interno del direttivo. Un giovane che oltre a dedicarsi al suo lavoro, dedica tempo e sudore per la realizzazione delle nostri eventi… Non è da tutti”.
“La ditta Botta è un chiaro esempio di come un’azienda può evolversi sfruttando al meglio le rivoluzioni del Commercio - puntualizza Gigi Reale presidente delegazione di Trino di Ascom Confcommercio - una storica realtà che ha saputo aprirsi ad un mercato globale senza far mancare un servizio a livello locale. Per la nostra associazione è un onore poter festeggiare insieme questo splendido traguardo”.
La festa
Sabato 9 marzo dalle ore 11 il negozio Botta di Corso Italia 100 a Trino invita clienti e non per festeggiare insieme, durante tutta la giornata non mancherà un piccolo rinfresco e una vendita promozionale per suggellare questo strepitoso traguardo.
Il fondatore Antonio Botta nei primi del ‘900
La vetrina negli anni ‘70
La vetrina oggi
La storia
E' Matteo Botta a condividere la bella storia imprenditoriale della sua famiglia, una storia nata 140 anni fa a Trino e che, come si legge più avanti, è nata ben due anni prima di un marchio come Coca Cola...
Spesso trovo difficoltoso comprendere tutto ciò che é astratto, per questo cerco di renderlo il più tangibile possibile. Mi sono quindi chiesto cosa volesse dire quel 1884 che spesso appare vicino al nostro logo, cosa significasse compiere 140 anni e proseguire un lavoro che si è evoluto attraverso 5 generazioni.
Nel 1884 non c’erano le auto o meglio stavano nascendo e la loro reale diffusione avvenne poi 40/50 anni dopo quando noi eravamo già alla seconda generazione.
Nel 1884 non si era ancora sentito parlare di guerre mondiali e in pochissimi lo sanno, ma il nostro negozio ne porta qualche segno. Ma se devo essere sincero, la cosa che più mi ha aiutato a comprendere quanto fossimo “anziani” é stata la Coca-Cola, nata nel 1886: 2 anni dopo la nostra fondazione avvenuta per mano del mio bis bis nonno. Una bevanda così comune, che chiunque al mondo ha assaggiato, non esisteva ancora nel milleottocento ottantaquattro, ma noi si! Ahimè i miei avi non erano così lungimiranti da vendere smartphone e tv, ma in un certo senso si occupavano già di casalinghi.
Tra i cimeli nascosti nel nostro magazzino custodiamo tutt’oggi lo stampo originale dal quale il nostro fondatore Antonio Botta ricavava dei cucchiai in metallo che successivamente rivendeva, insieme ad alcuni complementi per la tavola che lui stesso aveva fatto arrivare qui a Trino con un treno. Non oso immaginare le difficoltà logistiche dell’epoca.
Saltando poi agli anni ‘50 (o giù di lì) é impossibile non citare mio nonno Valentino (terza generazione), che purtroppo non ho conosciuto, ma che in tanti ricordano e stimano ancora oggi. Pare fosse inarrestabile, una sorta di calderone di idee ed energia che ogni giorno se ne inventava una nuova. Sono sicuro che saremmo andati d’accordo!
L’ennesimo punto di svolta arrivò poi a metà degli anni ‘80 con i fratelli Mario e Lorenzo (mio zio e mio papà, quarta gen.) che lanciarono ancora una volta nel futuro il nostro punto vendita arrivando con le loro creazioni in molte regioni del Nord Italia. Mario ormai si gode la pensione, ma non può fare a meno di passare spesso in negozio a dispensare consigli e condividere la sua esperienza. Lorenzo invece è ancora attivissimo e mi affianca tutt’ora in questo viaggio.
Infine ci sono io: Matteo (quinta generazione)! Per circa 10 anni mi sono occupato dello sviluppo delle vendite online, arrivando a spedire i nostri articoli in Paesi di cui francamente ignoravo l’esistenza; ora invece mi trovate molto più a contatto con i Clienti “reali” e un po’ meno con quelli “digitali”. Da quando sono qui ho scoperto un mondo che da fuori ritenevo in realtà piuttosto semplice, ignorando completamente il detto “ ce n’è sempre una”. Fortunatamente però sono supportato quotidianamente dalla mia famiglia di cui fa parte ormai anche Beppe che lavora con noi da oltre 20 anni.
Siamo ufficialmente giunti ai 140 anni di Bottatuttocasa e abbiamo voglia di condividere tutta questa storia con i nostri clienti e amici che in questi anni ci hanno scelto e che ringraziamo di cuore. Per loro abbiamo organizzato una giornata speciale: sabato 9 marzo (dalle ore 11:00), dove promettiamo di immergerli ancor più nel nostro mondo. Infine come ogni compleanno che si rispetti non mancherà un importante regalo, insieme inaugureremo una grandissima vendita promozionale con scontistiche mai proposte prima. Vi aspettiamo tutti, sempre qui a Trino nel nostro punto vendita di Corso Italia 100.