Seminario sulla gestione dell'acqua: protagonista Asm
Incontro promosso in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri
Buone pratiche, investimenti e obiettivi per una migliore gestione del ciclo idrico integrato sul territorio: questi i temi al centro del contributo che ASM Vercelli porterà in occasione di un seminario dedicato al tema e organizzato in collaborazione con l’Ordine provinciale degli ingegneri per il 3 maggio 2023.
Il convegno è destinato ai professionisti, verte sull'approccio “project oriented” adottato da ASM, fondamentale per progetti di potenziamento delle reti e degli impianti. L’azienda sta infatti realizzando un ambizioso piano di investimenti sul territorio, che nel solo 2022 sono stati pari a 6,2 milioni di euro.
Diminuire le perdite di rete
Tra gli obiettivi di ASM, la diminuzione delle perdite su tutto il territorio servito - che già oggi vede la città di Vercelli come un’eccellenza nazionale (solo il 19%, a fronte di un dato italiano medio di circa il 42%)-; l’incremento dei pozzi a servizio della rete - di cui uno, a Bianzè, verrà realizzato già nel 2023; e l’aumento del riutilizzo dell’acqua depurata, a partire dalla predisposizione, nel corso dell’anno, di un sistema di riuso di parte dell’acqua del depuratore di Vercelli come acqua di servizio all’impianto.
Le buone pratiche
Negli interventi previsti ASM dedicherà inoltre spazio all’illustrazione delle buone pratiche adottate quotidianamente dall’azienda, a fianco di quelle sviluppate in altri territori da Iren su reti e impianti, a partire dalle soluzioni per la depurazione delle acque realizzate nel complesso contesto ligure attraverso l’esperienza del DAC (Impianto di Depurazione Area Centrale) di Genova. È previsto inoltre l’intervento di professionisti vercellesi che collaborano con ASM e con il Gruppo Iren su importanti progetti nazionali.