Scuole Cristiane Vercelli al Giubileo Lasalliano

Scuole Cristiane Vercelli al Giubileo Lasalliano
Vercelli e dintorni, 12 Dicembre 2019 ore 09:48

Scuole Cristiane Vercelli al Giubileo Lasalliano. Il 300° anniversario di La Salle, messa officiata dal Cardinal Versaldi.

Scuole Cristiane Vercelli al Giubileo Lasalliano

Nella foto Roberta Tricerri con il Superiore Generale e il Cardinal Giuseppe Versaldi.

Anche la delegazione vercellese delle Scuole Cristiane è stata a Roma lo scorso 1° dicembre, con rappresentanti da tutto il mondo, per il Giubileo Lasalliano.

Alla presenza del Superiore Generale e di tutto il suo Consiglio, si è celebrata alla Casa Generalizia la conclusione del 300° anniversario della morte del santo Fondatore, San Giovanni Battista De La Salle.

Messa celebrata dal Cardinal Versaldi

La celebrazione eucaristica è stata ufficiata, del resto da un vercellese, il Cardinale Giuseppe Versaldi, oggi Prefetto della Congregazione per l’educazione cattolica ma ai tempi del suo ministero pastorale vercellese, sostenitore della scuola lasalliana Scuole Cristiane gestita da educatori laici.

Nell’omelia il Cardinale ha sottolineato la grande importanza dell’opera educativa dei Fratelli delle Scuole Cristiane diffusa in ottanta Paesi di tutto i mondo, ringraziandoli per la grande testimonianza evangelica e la missione che perpetrano da oltre 300 anni, tenendo viva e talvolta rigenerando con creatività e innovazione, la proposta educativa che coinvolge oltre 1 milione di giovani nelle scuole di ogni ordine e grado, in rinomate università così come in attività di recupero anti dispersione scolastica e centri di formazione.

Direttori da tutto il mondo

A questo importante appuntamento erano presenti i direttori e i responsabili di tutte le istituzioni italiane oltre che numerosissimi rappresentanti provenienti da tutto il mondo, dal Messico, gli Stati Uniti così come da altri continenti Asia e Africa.

Non poteva certo mancare la rappresentante della scuola Lasalliana di Vercelli, la direttrice delle Scuole Cristiane, unica scuola Lasalliana in Italia gestita da laici impegnati a testimoniare l’opera dei Fratelli con una comunità educativa vivace e attiva nel nostro territorio.

“Emozionante incontro”

“È stato un emozionante momento di incontro e condivisione tra responsabili delle nostre istituzioni Lasalliane di tutto il mondo e per me è stato molto significativo incontrare in questo contesto, nel santuario del nostro fondatore, un vercellese doc che oggi, su mandato di Papa Francesco, ricopre un ruolo così importante per la scuola cattolica nel modo, certamente un buon auspicio per il futuro della scuola cattolica italiana”.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE