Scuole Cristiane dietro le quinte della tv
Una giornata da ricordare agli Sky Academy Studios
Scuole Cristiane in visita agli Sky Academy Studios.
Scuole Cristiane alla scoperta del lavoro in tv
Una giornata incredibile per scoprire come si lavora a Sky e provare a imitare quei giornalisti e presentatori della tv satellitare che da anni ci sono entrati nel cuore.
L’esperienza è stata realizzata dagli alunni delle classi quarta e quinta elementare delle Scuole Cristiane di Vercelli presso gli Sky Academy Studios di Milano. Si tratta di studi appositamente creati per coinvolgere i giovani alunni in esperienze interattive e realizzare un video servizio su un dato tema.
Un servizio giornalistico
«L’argomento trattato dagli alunni dal titolo «Stile di vita attivo - spiega la direttrice Roberta Tricerri - ha visto impegnati i bambini per diverse settimane con interviste a genitori e nonni, ricerche sul web e approfondimenti sull’importanza di una corretta alimentazione fin dalla più tenera età e sull’efficacia della pratica sportiva come prevenzione a molte patologie».
Una importante esperienza educativa, interattiva e multimediale che si è conclusa con la realizzazione di un vero servizio giornalistico con tanto di staff e tecnologie all’avanguardia!
«È stata una occasione unica per scoprire il dietro le quinte di un canale all-news e conoscere i mille segreti del mondo televisivo» conclude Tricerri che lascia poi spazio al giudizio dei bambini.
I commenti dei bambini
Lisa, classe quarta: «Ci siamo preparati a scuola nelle settimane precedenti con l'aiuto delle nostre insegnanti, con brain storming sulle idee da portare e divisione dei ruoli, informandoci sulle diverse figure che lavorano in uno studio televisivo. È stato costruttivo imparare queste cose nuove».
Riccardo C., classe quinta: «Siamo stati divisi in 4 gruppi (studi) e ogni gruppo ha lavorato in maniera diversa sul tema scelto a scuola "Vita sana e attiva"».
Filippo, classe quarta: «A Sky ci hanno fatto usare tablet, vere telecamere per mettere a fuoco e riprendere i compagni e strumenti reali per creare il nostro servizio giornalistico. È stata un'occasione unica per metterci in gioco!».
Ocsana, classe quinta: «Io facevo parte del primo studio e mi sono occupata di mettere in ordine le sequenze registrate dai miei compagni. È stata un'esperienza unica!».
Alessia, classe quinta: «Io facevo parte del secondo studio e sono stata intervistata da una mia compagna giornalista. Mi sono divertita molto!».
Roberto, classe quinta: «Io ho fatto il cameraman nel primo studio e devo dire che mi sono divertito ad utilizzare la telecamera insieme ai miei compagni».
Lucrezia, classe quinta: «Io ero nello studio quattro, mi sono calata nel ruolo di un'esperta dietologa e ho dato consigli su cosa mangiare e come trascorrere una vita sana e attiva».
Martina e Cecilia, classe quarta: «Visitare gli studi di Sky e vedere dove registrano i programmi che vediamo in tv è stato incredibile! Vestire i panni dei protagonisti di un servizio televisivo ancora di più! Ci hanno dato su chiavetta USB marchiata Sky il video del nostro lavoro e non smetteremo più di guardarlo!».
Infine i bambini delle due classi ringraziano le maestre Annalisa Bruno di classe 5^ e Ilaria Conti di classe 4^ .