SCUOLAZOO all'Alberghiero di Trino
Innovativa e molto seguita iniziativa studentesca, tutti soddisfatti dai docenti ai ragazzi
Innovativa e molto seguita iniziativa studentesca, tutti soddisfatti dai docenti ai ragazzi
Simpatica esperienza oggi per gli studenti dell'Istituto Alberghiero "Sergio Ronco" di Trino che avevano richiesto la presenza del team di "Scuolazoo" e che oggi in 700 hanno preso parte alla speciale assemblea in collaborazione con la più grande community studentesca on-line
ScuolaZoo si propone come il compagno di banco e il rappresentante di istituto degli studenti italiani, condividendo le dritte per affrontare al meglio la vita scolastica, e creare una scuola migliore partendo dalle proposte e dalle esigenze dei ragazzi, sempre in collaborazione con genitori e insegnanti. Da qui nasce il progetto R.I.S, acronimo che sta per Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo, che affianca e supporta gli studenti, prima candidati, e poi eletti Rappresentanti di istituto, che si fanno portavoce delle esigenze della comunità studentesca, proteggendone gli interessi e avanzando proposte per il bene dell’intero istituto, con l’obiettivo di migliorare il servizio e l’ambiente scolastico. Il tutto con il tipico tono irriverente degli studenti delle superiori.
Le assemblee ScuolaZoo non sono solo un’occasione per condividere progetti scolastici e abbattere la tradizionale barriera che rende difficile il dialogo fra professori e studenti. Le assemblee avvicinano i ragazzi a temi di responsabilità sociale e presentano esperienze di vita da cui trarre esempio. Oggi, i 700 studenti presenti dell’Istituto "Sergio Ronco"hanno conosciuto IAMREVproject, un “movimento studentesco rivoluzionario” che hal'obiettivo di rendere consapevole ogni ragazzo dei propri talenti e a esprimerli senza paure. Dalla proiezione di video riguardanti storie di personaggi famosi che hanno abbattuto i loro complessi per diventare dei numeri uno (Sylvester Stallone e la sua paresi facciale, le carenze ormonali durante l’infanzia di Lionel Messi, o i problemi familiari di Michael Jordan), si passa alla testimonianza diretta, in assemblea, di giovani che hanno superato traumi e malattie come il divorzio dei propri genitori o la bulimia e gli atti di bullismo che ne sono derivati. Gli studenti ascoltano e fanno proprie queste esperienze che sono espressione di forza di volontà, costanza e coraggio: uno stimolo per diventare migliori, per darsi da fare.
L’assemblea è stata possibile grazie all’accettazione dei temi e al supporto di tutto l’Istituto e del suo corpo docenti. Il Dirigente Scolastico, il Prof. Giovanni Marcianò, ha commentato così la giornata: “Ho visto gli studenti contenti. Ed è un primo elemento di valutazione positiva. Spero di vedere la scuola sempre più luogo di crescita per tutti, docenti e studenti. E dirigenti, ovviamente”.