Samarcanda: quattro giorni di Fiera Campionaria

Samarcanda: quattro giorni di Fiera Campionaria
Pubblicato:

Dopo l’exploit di Gamics 2024 (oltre 12.000 visitatori in due giorni) Vercelli Fiere nella nuova gestione di “Hidden Door”, si appresta a lanciare un secondo grande evento fieristico: “Samarcanda” - Fiera Campionaria, in programma dal 17 al 20 ottobre nel Polo espositivo di Caresanablot.

Shopping e animazione

Di cosa si tratta?

«Sarà un evento dedicato allo shopping a ingresso libero - spiega il direttore di Vercelli Fiere Lucio Campani - ci saranno un’ottantina di espositori, in parte locali, ma anche da altre parti d’Italia. Si potranno vedere ed acquistare prodotti di una vasta gamma: abbigliamento, gastronomia, anche con prodotti tipici regionali, casa, giardinaggio e vita all’aria aperta, beauty & wellness, oggetti e dispositivi di vario genere, fino ad auto, moto e caravan».

L’occasione per fare scorta di prodotti come olio e varie delizie, di trovare un capo d’abbigliamento o un oggetto che si stava cercando da tempo... Ma non mancheranno eventi ed ospiti, un valore aggiunto che ha già dimostrato di essere vincente proprio con “Gamics”.

Gli ospiti d'onore

«Venerdì 18 ottobre in Sala Monterosa, ore 20, avremo ospite lo chef Simone Rugiati in uno spettacolo-talk-intervista durante il quale valuterà anche le abilità di due cuochi del territorio. Un format che crediamo sarà molto gradito. Sabato 19 ottobre, sempre nella stessa sala e ora, ospiteremo l’attrice Anna Mazzamauro, che si esibirà in un monologo. Vorrei anche sottolineare la collaborazione con L’Istituto Superiore Lombardi che avrà un suo spazio dedicato in cui presentare al meglio le sue scuole, analoga attenzione anche per Il Ciofs dell’Istituto Sacro Cuore che offriranno dimostrazioni di preparazione di risotto, panificazione e altre attività legate ai loro corsi».
«Samarcanda» è nata dentro al più ampio progetto di rilancio e crescita di “Vercelli Fiere”, un polo con ben 10.000 metri quadrati al coperto, più tutte le aree esterne, con una posizione geografica invidiabile. Sono caratteristiche che da sempre sono state al centro del progetto, ma che ora trovano l’esperienza e la reputazione di un’organizzazione come Hidden Door Srl, che nelle prossime settimane offirà altri eventi: “Fiera Internazionale Vercelli i Vino (9-10 novembre), Funny Land (evento su giochi e attività divertenti (23-24 novembre) e altri sono in preparazione.

Il programma

La Fiera Campionaria “Samarcanda” terrà banco da giovedì 17 a domenica 20 ottobre a Vercelli Fiere. Oltre alla parte fieristica vera e propria e di shopping sono previsti anche degli eventi.

Giovedì 17: nella prima giornata sotto i riflettori Il Ciofs-Istituto Sacro Cuore (Sala Baraggia) che proporrà la preparazione e relativa degustazione di grissini al cacao e sale per il salato e dei “Baci di dama” per il dolce. Le dimostrazioni partiranno alle 16 e si chiuderanno con la degustazione dalle 18 alle 19. Per tutti questi laboratori, anche nei giorni successivi, si potrà assistere alla preparazione degli impasti, lievitazione, formatura e cottura.

Venerdì 18: dalle 16 due nuove attività Ciofs con degustazione finale: preparazione di panini al latte e biscotti al cioccolato e sale. Alle ore 20 in Sala Monte Rosa l’atteso evento di cucina con Simone Rugiati.

Sabato 19: orario mattutino, inizio ore 10 per brodo e focaccia, degustazioni dalle 11, nel pomeriggio 13-15 preparazione e degustazione di Zabaione e lingue di gatto.

Dalle 14,30 ci sarà anche l’attività di un’altra scuola d’eccellenza IIS Lombardi, con Iti Faccio e Ipsia Lombardi, in Sala Monte Rosa: introduzione/conferenza stampa da parte dell’ente fiera, della Dirigente Scolastica e dei docenti coinvolti. Moderatori: professori Barberis e Rubino: 14,45 Dipartimento trasporti e logistica in collaborazione con

Ovest Sesia. “I droni, sviluppo e impiego”; 15.30 “La chimica verde è il business del futuro”. A cura del Dipartimento di Chimica in collaborazione con UPO; 16 “Riciclo attivo ed economia circolare”, a cura del Dipartimento di Informatica in collaborazione con Iren: 16,30 “Futuro Smart: dati protetti, carriere aperte”. A cura del Dipartimento di Informatica; 17,30 Sfilata di Moda con abiti indossati e realizzati dalle allieve/i della scuola.
Ore 20, sala Monte Rosa, spazio allo show di Anna Mazzamauro.

Domenica 20, giornata di chiusura.

Chi sono i due big

Simone Rugiati è uno chef con alle spalle un’attività professionale in importanti ristoranti, ma è anche un giornalista del food, ha diretto nel tempo alcune riviste di settore. E’ soprattutto un volto televisivo, passato da trasmissioni leggendarie come La Prova del Cuoco di rai 1 (2002-2009), o più recentemente “Food Maniac” su La7, “Shop, Cook e Win (sul Nove dal 2020), ma è stato pure concorrente in diversi reality: “L’isola dei Famosi 7” (2007), “Pechino Express” (Rai 2 2012), “Giù in 60 secondi” (Italia 1 2020). U ncurriculum televisivo è notevole.

Anna Mazzamauro alla bella età di 86 anni calca ancora con successo le scene, è un mito del teatro e del cinema italiano, con ruoli brillanti e di cabarettista: dalla signora Silvani nella saga di “Fantozzi”, a teatro è stata altrettanto mitica, basta ricordare “Raccontare Nannarella”. spettacolo dedicato ad Anna Magnani, recentemente porta sulle scene: “Com'è ancora umano lei, caro Fantozzi”.
Nella sua lunghissima carriera è stata protagonista in Tv e in una lunga serie di pellicole oltre a quelle con Paolo Villaggio.

Seguici sui nostri canali