Statistica

Rca auto: a Vercelli calo del 5% sul costo polizza

I lockdown hanno fatto ridurre anche gli incidenti e i rincari.

Rca auto: a Vercelli calo del 5% sul costo polizza
Pubblicato:

Un costo medio annuo di 344, 23 euro, il 4,75% in meno rispetto alla rilevazione di un anno fa. Vercelli saluta con soddisfazione il calo nei prezzi delle assicurazioni di responsabilità civile auto.

I lockdown hanno ridotto la mobilità

Una notizia che compensa quella meno piacevole e che riguarda 60mila automobilisti del Piemonte che, secondo l’analisi del portale «Facile.it», avendo nel 2020 denunciato alla propria assicurazione un incidente con colpa, dovranno fare i conti con un peggioramento della propria classe di merito e, di conseguenza, con un aumento del premio RC auto; il valore risulta di gran lunga inferiore rispetto a quello rilevato un anno fa (-38,4%).

A determinare la riduzione sono stati in grande parte il Covid e le conseguenti limitazioni alla mobilità imposte durante i lockdown; questi fattori hanno significativamente inciso sul numero di veicoli in circolazione e, di conseguenza, sul calo dei sinistri stradali avvenuti nel corso dell’anno.

In termini percentuali si tratta del 2,49% del campione analizzato, percentuale che risulta essere più alta rispetto a quella nazionale (2,21%). Guardando alla provincia di Vercelli, la percentuale di automobilisti che hanno denunciato all’assicurazione un sinistro con colpa è pari al 2,11%.

Vercelli terzultima per incidenti

Analizzando la graduatoria delle province piemontesi, al primo posto si trova Asti (3,23%). Seguono le province di Novara (2,97%), Alessandria (2,66%) e Biella (2,63%). Valori inferiori alla media regionale, invece, per le province di Torino (2,48%) e Vercelli (2,11%). Chiudono la classifica Verbano-Cusio-Ossola (1,86%) e Cuneo, area piemontese dove in percentuale sono stati denunciati alle assicurazioni meno sinistri con colpa (1,81%).

Seguici sui nostri canali