Economia

Premio Ecohitech per Vercelli a Led di Iren-Asm

Per la giuria è il miglior progetto italiano di illuminazione pubblica.

Premio Ecohitech per Vercelli a Led di Iren-Asm
Vercelli e dintorni, 05 Novembre 2020 ore 15:34

Nella foto una delle aree cittadine con la nuova illuminazione.

Importante riconoscimento per il progetto del passaggio ai led dell’illuminazione pubblica di Vercelli. Durante la XXI Edizione dell’Ecohitech Award nella cornice virtuale di Ecomondo Digital Edition, il progetto di Iren Smart Solutions e ASM “Vercelli a Led” si è aggiudicato infatti la menzione speciale per la categoria “illuminazione pubblica intelligente”, quale migliore progetto italiano di Smart Lighting integrato basato su tecnologia LED e a contenuto innovativo.

Cos’è il premio Ecohitech

Il premio Ecohitech Award, promosso e organizzato dal Consorzio Tecno di Key Energy è il primo e più importante riconoscimento italiano che premia l’eccellenza di aziende ed enti pubblici per lo sviluppo di progetti innovativi che rendono più efficienti, più sicure e più vivibili le nostre città, e di servizi e tecnologie pensati per il bene dei cittadini.
“Vercelli a Led”, nello specifico, ha ottenuto il riconoscimento per la dimensione e la complessità del progetto, per i risultati ottenuti in termini di sostenibilità ed efficienza e, non ultimo, per l’importanza data alla qualità della luce.

Il progetto premiato

Infatti, il progetto realizzato per il Comune di Vercelli da Iren Smart Solutions e Asm Vercelli, ha riguardato la riqualificazione illuminotecnica della quasi totalità del territorio comunale, attraverso il rifacimento ed adeguamento illuminotecnico degli apparecchi d’illuminazione obsoleti e non più performanti, nello specifico circa 7000 punti luce dei 9000 presenti all’interno del tessuto urbano cittadino. Le principali finalità sono state quelle di conseguire ottimali livelli di risparmio energetico, contenimento dell’inquinamento luminoso e aumento delle condizioni di sicurezza e comfort.

Inoltre, la proposta di rinnovo e miglioramento ha utilizzato la luce come elemento distintivo e caratterizzante di ogni ambito della città e per questo lo studio della temperatura di colore ha permesso di identificare strade e percorsi da valorizzare rispetto il restante contesto urbano.
Prevista anche all’interno del progetto l’installazione di 8 attraversamenti intelligenti “smart crossing” per l’incremento della sicurezza stradale; tale intervento è in fase di finalizzazione.

La soddisfazione dell’azienda

“Un riconoscimento importante che conferma l’impegno di Iren Smart Solutions nell’accompagnare le scelte sostenibili ed efficienti fatte in collaborazione con le amministrazioni comunali- ha dichiarato il direttore generale di Iren Smart Solutions Donatella Davoli-. Tale operazione realizzata con la stretta collaborazione di Asm Vercelli e del Comune di Vercelli e dei suoi tecnici costituisce uno degli esempi concreti delle attività svolte dalla nostra azienda sia in ambito pubblico che privato per progetti di efficienza energetica.”
“Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento per “Vercelli a Led”, progetto di riqualificazione illuminotecnica realizzato per la Città di Vercelli, che dal primo momento ha creduto nelle potenzialità dello stesso- ha dichiarato l’AD di Asm Vercelli- Roberto Conte-. La stretta collaborazione tra Iren Smart Solutions e Asm Vercelli permette infatti di offrire al territorio vercellese una vasta gamma di soluzioni tecniche di efficientamento energetico, volte a migliorare ulteriormente la qualità dei servizi e la sostenibilità degli stessi.”

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità