Poste italiane perfeziona l'acquisizione di LIS: 55mila nuovi punti di contatto
Il Gruppo guidato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante rileva l’azienda paytech leader del mercato italiano dei pagamenti di prossimità.
Poste Italiane S.p.A., attraverso la propria controllata PostePay S.p.A., a seguito dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari e da parte delle autorità garanti della concorrenza, in data 14 settembre 2022, ha perfezionato l’acquisizione di LIS Holding S.p.A. da International Game Technology PLC (IGT).
Poste italiane perfeziona l'acquisizione di LIS
Il corrispettivo per l’acquisto del 100% del capitale sociale di LIS è pari a €700 milioni, inclusa la cassa netta disponibile concordata convenzionalmente pari a €70 milioni, come annunciato lo scorso 28 febbraio 2022.
In qualità di partner commerciale di lunga data di Poste Italiane, LIS si avvale di una piattaforma paytech proprietaria e competenze distintive, nonché di un management team altamente qualificato ed è attiva nel mercato italiano dei pagamenti di prossimità attraverso una rete di circa 54.000 punti vendita convenzionati. LIS offre servizi tra i quali il pagamento di bollettini, carte di pagamento prepagate, ricariche di telefonia e vouchers, nonché soluzioni per esercenti ed imprese. Fornisce inoltre una gestione integrata di tutte le attività di back-office del punto di vendita e dei servizi di pagamento e commerciali erogati ai clienti.
Nel 2021 LIS ha generato un fatturato lordo di €228 milioni ed un EBITDA di €40 milioni e, nel primo semestre del 2022, un fatturato lordo di €132 milioni ed un EBITDA (+16% anno su anno) di €24 milioni.
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha commentato:
“L'acquisizione di LIS rappresenta la più rilevante operazione finanziaria di acquisizione nella storia di Poste Italiane, a testimonianza dell'impegno profuso ad aumentare la nostra quota di mercato nel segmento dei pagamenti in rapida crescita, rafforzando il posizionamento di PostePay come azienda leader nel settore paytech e contribuendo ulteriormente all'attuazione della nostra strategia omnicanale. Diamo il benvenuto al management team e tutti i dipendenti e siamo lieti che LIS abbia ottenuto risultati nel primo semestre in linea con le nostre aspettative, in ulteriore accelerazione nel secondo semestre del 2022. Il pieno controllo della piattaforma proprietaria di LIS unito all'internalizzazione del know-how tecnologico, ci consentirà di avanzare ulteriormente nell’attuazione della nostra strategia omnicanale e nell’ambito delle soluzioni di pagamento”.
In linea con la strategia omnicanale integrata al centro del piano “24SI”, PostePay consoliderà la propria leadership nel mercato dei pagamenti e nell’ecosistema di servizi digitali.
PostePay farà leva sul know-how tecnologico di LIS per ampliare la propria offerta di prodotti e rafforzare le soluzioni dedicate alle Piccole e Medie Imprese, consolidando così il proprio posizionamento di leadership nel mercato paytech.
Elemento chiave della piattaforma distributiva omnicanale integrata di Poste Italiane, PostePay fornisce soluzioni per le esigenze quotidiane dei clienti attraverso l'integrazione dei servizi di pagamento e telecomunicazioni e con l’offerta completa nel settore energetico per la clientela retail.
PostePay gestisce 28,3 milioni di carte di pagamento e circa 10 milioni di portafogli digitali al 30 giugno 2022. I ricavi del segmento Pagamenti e Mobile sono cresciuti del 21% anno su anno nel primo semestre 2022.
Con LIS Holding 55mila nuovi punti di contatto con 5 milioni di visite al giorno
Con l’acquisizione da 700 milioni di euro della paytech LIS Holding, Poste Italiane rafforza la leadership nei pagamenti digitali e di prossimità, offrendo 55mila nuovi punti di contatto ai propri clienti.
Lo ha detto Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, in un’intervista al TGPoste commentando il closing dell’operazione:
“L’acquisizione – ha detto Del Fante - si spiega nella volontà di voler essere vicini ai clienti offrendo i nostri servizi nella maniera che loro ritengono più agevole”. “Con LIS Holding – ha aggiunto l’AD di Poste Italiane - affianchiamo ai 12.800 uffici postali 55mila nuovi punti di contatto che hanno circa 5 milioni di visite giornaliere”.
La capillarità della rete fisica degli uffici postali rimane però centrale nell’offerta dei prodotti e dei servizi ai cittadini:
“I punti LIS saranno una sorta di “buttadentro” per gli uffici postali, ha spiegato Del Fante. I cittadini potranno iniziare nelle ricevitorie LIS “una relazione che continuerà all’ufficio postale, dove abbiamo diversificato la nostra offerta in maniera significativa. Il primo prodotto che abbiamo già iniziato a testare in Emilia-Romagna è la possibilità di andare al tabaccaio e prenotare il ticket allo sportello o l’appuntamento in sala consulenza”.