Economia
Ambiente

Mundi Riso attiva i tetti a pannelli solari

L'innovativa soluzione pemetterà di risparmiare emissioni di Co2 di 129 tonnelate/anno.

Mundi Riso attiva i tetti a pannelli solari
Economia Vercelli e dintorni, 02 Dicembre 2020 ore 15:05

Nella foto le coperture fotovoltaiche realizzate alla Mundi Riso.

Si parla tanto di "green-economy" ma non sono ancora poi tante le aziende che sposano con decisione questa causa. Una di queste è a Vercelli, si tratta delle Mundi Riso. Sono infatti terminati i lavori per l'installazione di una vera e propria centrale fotovoltaica dalla potenza di 373 kWp installato sulle coperture di 6 magazzini dello stabilimento dell’azienda produttrice di riso a Vercelli.

Samso Spa è il general contractor del progetto di riqualificazione energetica che si è occupato, in qualità di E.s.co. - Energy Service Company, della progettazione e installazione del parco fotovoltaico e della bonifica dall’amianto presente nell’area. L’impianto si estende per 3000 mq. è composto da 1098 moduli monocristallini da 340 w e sarà in grado di produrre circa 440 kwh all’anno, migliorando la carbon footprint dell’azienda.

Ridotte le emissioni per 129 tonnellate di Co2 anno

Con questo intervento Mundi Riso potrà ridurre le emissioni per 129 tonnellate di Co2 all’anno, corrispondenti a circa 80 TEP - Tonnellate Equivalenti Petrolio. L’energia rinnovabile prodotta è destinata al consumo interno, per alimentare i macchinari e gestire l’illuminazione e soddisfare le necessità primarie di energia per la produzione del riso.