Industria del riciclo

Lampadine esauste: in Piemonte 128 tonnellate, Vercelli a fondo classifica

Un risultato 2020 su cui ha influito il lockdown. ma altrove la raccolta cresce.

Lampadine esauste: in Piemonte 128 tonnellate, Vercelli a fondo classifica
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel contesto dei RAEE (i rifiuti di componenti elettrici, elettronici ed elettrodomestici ci sono anche le "fonti luminose", ovvero le lampadine nelle loro diverse tipologie. Un ruolo importante nella loro raccolta è svolto da consorzio Ecolamp che è attivo anche in Piemonte ed ha diffuso un report sull'attività del 2020. Diminuita seppur di poco la quantità anche se a partire da maggio è ripreso a buon ritmo il conferimento.

Vercelli fra le ultime province

La nostra regione ha riciclato 128 tonnellate di lampadine, mantenendo la prima posizione tra le province piemontesi e aggiudicandosi la quinta posizione a livello nazionale. Nella provincia di Vercelli sono state solo sei tonnellate, uno dei risultati peggiori a livello regionale.

La classifica mostra numeri positivi e in crescita per Cuneo che raggiunge le 20 tonnellate di lampadine esauste raccolte, mente cala leggermente Novara che ricicla 16 tonnellate. Stabile, invece, Alessandria (16).

In coda Vercelli (6), Asti e Biella, entrambe con 5 tonnellate, e Verbano-Cusio-Ossola (3).

Gli auspici per il 2021

«La flessione della raccolta Ecolamp registrata nei primi mesi dell’anno a causa della pandemia non ha influito significativamente sulla raccolta complessiva. La forte ripresa registrata già prima dell’estate, infatti, ha consentito ad Ecolamp di chiudere il 2020 in linea con i numeri dello scorso anno – dichiara Fabrizio D’Amico, Direttore Generale del consorzio Ecolamp –. Per il 2021 ci aspettiamo che le restrizioni per il contenimento della pandemia non influiscano eccessivamente sulla raccolta differenziata dei RAEE, alimentata anche dal costante incremento delle vendite di prodotti elettrici ed elettronici.

Auspichiamo inoltre che, la crescente sensibilità verso le buone pratiche a tutela dell'ambiente e a sostegno di un'economia più circolare e sostenibile, portino ad un aumento del numero di chi smaltisce correttamente questi rifiuti».

Seguici sui nostri canali