Cerimonia

Giornata della Memoria 2021: il ricordo della Shoah in Sinagoga

Ricordate le vittime della Shoah con il decano della comunità Ebraica Pollarolo.

Pubblicato:
Aggiornato:

Una Giornata della Memoria senza la presenza massiccia degli studenti, come è sempre avvenuto e con una cerimonia ridotta al minimo ma non per questo meno intensa.

Ad accogliere le autorità sul sagrato della Sinagoga in via Foa Mario Pollarolo, 96 anni, il più anziano rappresentante della Comunità Ebraica vercellese che venne quasi spazzata via dalla follia nazista.

Il ricordo delle vittime vercellesi

Pollarolo ha intonato, dopo la deposizione della corona da parte del Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro e del Prefetto Francesco Garsia lo "Shemà Israel", preghiera ebraica per eccellenza. Poco prima l'attrice Laura Berardi aveva letto tutti i nomi delle vittime scritti sulla lapide presente in Sinagoga.

Presenti anche il Presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta, forze dell'Ordine e autorità militari. Il silenzio è stato intonato dal trombettiere delle "Voloire" della caserma Scalise.

Una cerimonia essenziale ma molto significativa. Il dovere della memoria non si è dunque fermato di fronte alla pandemia.

Ricordiamo che in occasione della Giornata della Memoria il Comune di Vercelli ha prodotto un video presente sul canale YouTube “Città di Vercelli” - link: https://youtu.be/F4CqjSRxITI e Pagina Facebook “Città di Vercelli”.

Il messaggio di Corsaro

“Anche se a distanza, ci è sembrato doveroso interessare la cittadinanza e le scuole, per tenere viva la “Memoria” – spiega il Sindaco Andrea Corsaro – non è stato possibile organizzare iniziative come gli scorsi anni, dato il periodo, ma con questa modalità abbiamo potuto raggiungere ugualmente i vercellesi”.

La parte ufficiale si è chiusa nel Salone Storico della Prefettura di Vercelli dove è stata consegnata la Medaglia d'Onore alla memoria dell'internato militare italiano Andrea Passarin.

Video e gallery

Giorno_Memoria_2021_01
Foto 1 di 8
Giorno_Memoria_2021_02
Foto 2 di 8
Giorno_Memoria_2021_03
Foto 3 di 8
Giorno_Memoria_2021_04
Foto 4 di 8
Giorno_Memoria_2021_05
Foto 5 di 8
Giorno_Memoria_2021_06
Foto 6 di 8
Giorno_Memoria_2021_08
Foto 7 di 8
Giorno_Memoria_2021_09
Foto 8 di 8

 

 

Seguici sui nostri canali