In aumento le presenze turistiche in provincia
Anche la Provincia di Vercelli, almeno a giudicare dai dati delle Atl, sta avvantaggiandosi della grande crescita del turismo in Piemonte.
Anche la Provincia di Vercelli, almeno a giudicare dai dati delle Atl, sta avvantaggiandosi della grande crescita del turismo in Piemonte.
Anche la Provincia di Vercelli, almeno a giudicare dai dati delle Atl, sta avvantaggiandosi della grande crescita del turismo in Piemonte. Una crescita record a livello nazionale e internazionale. Per la precisione i dati locali parlano di 94.757 arrivi e 309.240 presenze nel 2015 contro 84.359 arrivi e 283.413 nel 2014. Un incremento del 12 3% sugli arrivi e del 9 1% sulle presenze. A Livello regionale Piemonte, Novara fa il botto con + 15%, certamente ha influito Expo. Il totale di arrivi in Piemonte è stato di 4 milioni 700 mila persone e ben 13 milioni 680 mila pernottamenti (+ 4,8%). Gli stranieri sono stati il 40% , quasi 20% in più sul 2014. I tedeschi sono stati 362 mila, +l 9,1% di gram lunga i più affezionati. Seguono i francesi con 318mila arrivi (+28,3%), svizzeri inglesi e statunitensi con alte percentuali di incremento sul 30%.
“Come presidente – ha affermato Sergio Chiamparino alla presentazione dei risultati avvenuta a Torino al Circolo dei lettori nella mattinata del 29 marzo 2016 - non posso che esprimere grande soddisfazione per i risultati che non sono frutto del destino, ma di un lavoro organizzato, di scelte su cui si deve continuare ad investire. Tutte le Atl vanno bene, anche quella di Biella ha avuto risultati importanti. I dati confermano che il turismo è una delle attività prevalenti che alimentano l’economia del Piemonte. Dobbiamo continuare con le politiche attivate, sviluppando ancor di più la pluralità delle offerte turistiche e puntando sull’asse agricoltura- paesaggio e cultura”.
I dati completi con le tabelle al link http://www.regione.piemonte.it/pinforma/turismo/285-ttt.html